ZES Unica, Dario Iaia: “Straordinari risultati per il Mezzogiorno”

Il deputato di Fratelli d’Italia esalta i numeri e l’efficacia dello strumento dopo il convegno di Taranto

TARANTO (EN24), 16 marzo 2025 – “Ricordate quando da un’intuizione del ministro Raffaele Fitto e del governo guidato da Giorgia Meloni nacque la ZES Unica? Uno strumento straordinario per le imprese del Sud, capace di semplificare e finanziare lo sviluppo economico. Oggi i numeri ci danno ragione.” Con queste parole l’onorevole Dario Iaia ha commentato i dati emersi nel convegno tenutosi ieri a Taranto, incentrato sui benefici della Zona Economica Speciale Unica.

Durante l’incontro, il commissario Giosy Romano ha sottolineato l’efficacia della misura, evidenziando come in un solo anno siano state rilasciate oltre 550 autorizzazioni, corrispondenti ad altrettanti investimenti. “Taranto deve sfruttare la sua posizione strategica nel Mediterraneo per attrarre ancora più risorse – ha dichiarato Romano – e creare le migliori condizioni per chi già opera sul territorio. L’unificazione delle otto ZES in una sola ha eliminato frammentazioni e semplificato le procedure per le imprese, accelerando il rilascio delle autorizzazioni.”

Dario Iaia ha ribadito il valore della misura per il Mezzogiorno, sottolineando i numeri significativi dell’area di Taranto: “Autorizzazioni rilasciate per investimenti pari a 310 milioni di euro solo dal 1° gennaio 2024 ad oggi. Taranto è al primo posto in Puglia per autorizzazioni concesse, e la regione si colloca al secondo posto dopo la Campania tra le più beneficiate. Nel 2024 sono state rilasciate in Puglia 72 autorizzazioni, e solo nei primi due mesi del 2025 già 47. Questo dimostra l’enorme impatto positivo della ZES Unica.”

Foto: Corriere di Taranto

Il parlamentare ha poi ricordato le critiche iniziali dell’opposizione: “Mentre noi eravamo convinti della bontà dello strumento, dal PD e dal Movimento 5 Stelle si levarono critiche feroci, arrivando a definirla una truffa o un bluff. Oggi quelle voci sono magicamente scomparse di fronte a numeri incontrovertibili: 10 miliardi di euro tra credito d’imposta e autorizzazioni uniche, e 8.000 posti di lavoro diretti creati.”

Iaia ha inoltre evidenziato l’efficacia del modello adottato: “Si è rivelato vincente il mix tra credito d’imposta e semplificazione burocratica. Le istanze vanno in conferenza dei servizi tre giorni dopo l’inoltro e le autorizzazioni vengono rilasciate in 30-45 giorni. Il Sud sta volando, con una crescita particolarmente marcata nei settori del turismo, dell’agroalimentare e del manifatturiero.”

Concludendo, l’onorevole ha ribadito l’impegno del governo nel supportare la crescita economica del Mezzogiorno: “Abbiamo ancora tanto da fare, ma i risultati della ZES Unica sono sotto gli occhi di tutti. Continueremo a lavorare affinché le imprese del Sud possano cogliere tutte le opportunità offerte da questo straordinario strumento.”

Be the first to comment on "ZES Unica, Dario Iaia: “Straordinari risultati per il Mezzogiorno”"

Leave a comment