Verificare possibili omissioni nella gestione dell’emergenza
di Redazione online
Inizia il percorso di indagine in Consiglio regionale sulle eventuali responsabilità amministrative nella lotta alla Xylella. Si è insediata ieri, 27 febbraio, la commissione speciale d’indagine del Consiglio regionale pugliese, con l’obiettivo di accertare eventuali responsabilità nella gestione dell’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa.
Alla seduta inaugurale erano presenti il presidente della commissione, Massimiliano Di Cuia, e i consiglieri Tommaso Scatigna e Alessandro Leoci.
«Oggi, con l’insediamento della commissione, inizia il percorso di indagine in Consiglio regionale sulle eventuali responsabilità amministrative nella lotta alla Xylella – ha dichiarato Di Cuia –. Abbiamo avviato il nostro lavoro partendo dal rapporto istruttorio redatto dall’Ufficio informazione e stampa del Consiglio e attendiamo che l’Osservatorio fitosanitario ci trasmetta il rapporto di sua competenza, come previsto dalla legge istitutiva della commissione».
Il presidente ha poi sottolineato l’importanza della documentazione per portare avanti l’indagine: «Perché è dagli atti che parte, si snoda e si concluderà il percorso di verifica. Leggeremo le carte, tutte, per comprendere se ci sono stati ritardi, omissioni o atti che hanno compromesso l’azione di contenimento della diffusione del batterio».
Oltre all’indagine sulle responsabilità passate, la commissione si concentrerà anche sulla gestione dei fondi disponibili per la rigenerazione del settore agricolo pugliese. «Questo è un momento molto importante per la Puglia: ci sono 30 milioni di euro per la rigenerazione, che si aggiungono ai 60 milioni di risorse non ancora utilizzate – ha precisato Di Cuia –. Per quello che ci compete, monitoreremo da ora anche tutti i processi amministrativi che attengono alla distribuzione di queste risorse: gli agricoltori non possono più aspettare».
L’istituzione della commissione rappresenta un passo significativo per fare chiarezza sulle scelte politiche e amministrative compiute negli ultimi anni e per garantire un futuro più solido agli agricoltori pugliesi, duramente colpiti dalla diffusione della Xylella.
Be the first to comment on "Xylella, si insedia la commissione speciale d’indagine del Consiglio regionale"