Come sempre, con la fine di un evento è tempo di bilanci, oggi 12 luglio, la Madonna dello Sterpeto e San Ruggero, sono tornati rispettivamente al Santuario a Lei dedicato e al Monastero delle Suore Benedettine e noi dopo esserci racconli per tanti giorni in preghiera e momenti di festa, abbiamo chiesto ad alcuni cittadini cosa ne hanno pensato di questa Festa Patronale appena conclusa.
Dopo anni si può dire che tutti hanno fornito commenti positivi quasi all’unanimità su questi giorni trascorsi con i nostri Patroni in Cattedrale.
“Siamo contenti, abbiamo vissuto una festa dove si è realmente respirato un clima di festa, con una ventata di aria fresca, seppur piccola, ma che è servita a non far pensare a tante cose della vita di tutti i giorni, è stata la vera festa dei barlettani, ricca di tradizioni e novità. Voto positivo, ma si può pur sempre migliorare e creare sempre più un connubio tra vecchio e nuovo” ha detto una signora che di feste Patronali ne ha vissute e viste parecchie. Ovviamente non è mancato anche l’intervento dei più giovani, anche loro hanno espresso il loro parere dopo aver partecipato a quasi tutte le iniziative proposte, dalla lucidità delle giostre, ai concerti, alle luminarie musicali, ma tutti hanno sottolineato proprio la novità, anche se comunque hanno chiesto un qualcosa di nuovo o perlomeno cantanti o eventi musicali più attrattivi e che possano accontentare tutte le generazioni. Qualche fuorisede in giro per la città, tornato a casa proprio per vivere la festa in famiglia ha riferito che ha trovato una Città festosa e con una festa rinnovata… “Grande successo per i fuochi, fantastici dopo anni; per le luminarie musicali sul corso, bella l’idea, ma sicuramente migliorabile. Sicuramente sono spunti da cui ripartire per non tornare indietro”. I più vicini alle tradizioni prettamente liturgiche, invece, hanno voluto sottolineare l’importanza di una organizzazione precisa e puntuale della processione.
L’Arciprete don Francesco Fruscio, a conclusione del Pontificale di Lunedì, in onore di San Ruggero Vescovo e presieduto da Mons. Michele Seccia, ha voluto proprio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla festa, sottolineando il lavoro sinergico che è stato compiuto per la buona riuscita della festa e in particolare il Presidente del Comitato Feste Patronali “Civitas Mariae”, Franco Grippo, che dopo anni è riuscito veramente con eventi culturali, organizzazione, tradizioni e novità a riportare la gioia della festa patronale per le vie barlettane, un vento di aria fresca.
Punti da cui ripartire, per migliorare e guardare avanti e portare la festa in onore dei Santi Patroni barlettani a livelli sempre più alti, per entusiasmare una Città intera, affinché la festa possa essere non solo fulcro di festa per Barletta, ma una calamita attrattiva per molti.
Savio Rociola
Be the first to comment on "Vento di aria fresca per le vie di Barletta: grande successo della festa Patronale"