Il fatto attorno alle 18.30 di mercoledì in via Morosini. I responsabili sono due cugini italiani, che alterati dall’alcol hanno reagito con violenza alla richiesta dei documenti. Nessuno è intervenuto
Picchiati in pieno centro a Varese fra l’indifferenza generale da due ubriachi a cui avevano chiesto i documenti: due agenti della polizia di Stato delle Volanti, un uomo e una donna, sono stati aggrediti attorno alle 18.30 di mercoledì in via Morosini. I poliziotti avevano appena individuato i due cugini italiani di 30 e 37 anni, il più vecchio dei quali già arrestato martedì a Luino poiché inottemperante alla misura della «sorveglianza speciale» (aveva 24 ore per lasciare la provincia di Varese e recarsi nel luogo di residenza, cioè Roma). Entrambi erano in stato di alterazione, completamente ubriachi.
Alla richiesta dei documenti, i poliziotti si sono sentiti prendere a male parole prima, e poi anche aggrediti, non solo verbalmente: spintoni, pugni e calci, tanto che i due agenti sono dovuti ricorrere in seguito alle cure mediche, e dichiarati guaribili con tre giorni di prognosi dai medici del pronto soccorso dell’ospedale di Circolo. L’episodio assume una particolare gravità in quanto in quell’orario le persone presenti ai fatti, normali cittadini che erano per strada, non si sono neppure fermate a dare soccorso agli agenti feriti, i quali dal canto loro hanno dimostrato grande professionalità e capacità di autocontrollo in un momento di estrema delicatezza.
I due arrestati sono stati portati in questura; e ancora, durante il tragitto, hanno continuato a dare in escandescenze danneggiando le auto di servizio. Giovedì mattina sono finiti di fronte al giudice per la direttissima: il magistrato convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per il trentasettenne (arrestato per la sesta volta nel giro di pochi mesi), mentre l’altro fermato è stato rimesso in libertà. Entrambi dovranno rispondere dei reati di «oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale», e «danneggiamenti».
fonte: CORRIERE DELLA SERA
Be the first to comment on "Varese, poliziotta picchiata in centro insieme con un collega da due ubriachi nell’indifferenza generale: in carcere un 37enne"