“Quando sarò di nuovo alla Casa Bianca i nostri nemici sapranno che se spargeranno una goccia di sangue americano, noi spargeremo un gallone del loro”
Un nuovo spot elettorale del candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump punta sulla “forza” contro i “nemici” e accusa il presidente in carica Joe Biden di debolezza in Medio Oriente, in particolare con l’Iran, al quale avrebbe versato anche un riscatto di sei miliardi di dollari per la liberazione di connazionali prigionieri. “La storia dimostra molto chiaramente che il male rispetta solo una cosa: la forza inflessibile. Quando sarò di nuovo alla Casa Bianca i nostri nemici sapranno che se spargeranno una goccia di sangue americano, noi spargeremo un gallone del loro”, è il messaggio dello spot pubblicato sulla piattaforma X. Trump è “la forza di cui abbiamo bisogno per rendere l’America di nuovo forte”, è la conclusione. Il video rivendica i successi di Trump – “ha giocato duro con l’Iran, ha distrutto l’Isis, ha mantenuto il Medio Oriente in pace” – e li contrappone a una presidenza durante la quale “migliaia di persone sono state brutalmente uccise, compresi cittadini americani”, in cui “l’Iran ha aiutato Hamas a pianificare attacchi uccidendo americani” e Biden “ha dato sei miliardi dei contribuenti all’Iran”.
In particolare, il video cita come fonte un articolo del 10 ottobre 2023 del “New York Post” per sostenere che l’amministrazione Biden abbia pagato all’Iran un riscatto di sei miliardi di dollari. L’accusa rilanciata da Trump non è nuova: l’ex presidente ne parlò in un’intervista a “Real America’s Voice” condivisa il 24 novembre 2023 su Truth Social, in cui affermava che gli Stati Uniti hanno dato all’Iran “sei miliardi di dollari in cambio di ostaggi”. Il riferimento è a una deroga alle sanzioni contro l’Iran decisa dall’amministrazione Biden nel settembre del 2023 per consentire il trasferimento di sei miliardi di dollari di fondi iraniani congelati dalla Corea del Sud al Qatar nell’ambito di un accordo per liberare cinque cittadini statunitensi detenuti in Iran. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 in Israele, il Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca dichiarò che l’Iran non aveva avuto accesso al denaro e che quel denaro poteva essere erogato solo per scopi umanitari.
fonte: Nova News
Be the first to comment on "Usa: lo spot di Trump promette “forza” contro i “nemici” e accusa Biden di debolezza con l’Iran"