Un nuovo Piano Olivicolo per rilanciare il settore: l’impegno della Senatrice Nocco e del Governo per gli olivicoltori italiani

Maria Nocco: “L’Italia deve tornare leader nell’olivicoltura senza rinunciare alla qualità”

di Redazione

ROMA (EN24) – Un importante passo avanti per il comparto olivicolo-oleario nazionale. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha presentato, nel corso di Sol2Expo a Veronafiere, il nuovo Piano di Settore Olivicolo-Oleario Nazionale, un progetto ambizioso finalizzato a rafforzare e rilanciare una delle filiere più strategiche per l’agricoltura italiana.

Il nuovo piano non si limita a fornire risorse economiche, ma propone strumenti concreti e strutturati per potenziare la produzione nazionale, contrastare le criticità del settore e valorizzare la qualità dell’olio extravergine italiano. Grazie all’impegno del Ministro Francesco Lollobrigida e del Sottosegretario Patrizio La Pietra, il Governo Meloni ribadisce la propria volontà di sostenere attivamente gli olivicoltori italiani con misure mirate e innovative.

Tra le principali iniziative previste dal Piano di Settore Olivicolo-Oleario troviamo:

30 milioni di euro per gli olivicoltori pugliesi colpiti dalla Xylella, al fine di supportare la ripresa produttiva della regione;

Investimenti nell’innovazione e nella sostenibilità, con il finanziamento del decreto per l’ammodernamento dei frantoi;

Tavoli di confronto con gli operatori del settore, affinché le loro esigenze siano finalmente ascoltate e considerate nelle decisioni politiche;

Promozione dell’olio extravergine italiano nel mondo, per garantire ai produttori il giusto riconoscimento economico e accrescere la competitività del prodotto a livello internazionale.

“L’Italia deve tornare a essere leader nel settore olivicolo senza mai rinunciare alla qualità”, ha dichiarato la Senatrice Maria Nocco di Fratelli d’Italia, sottolineando l’impegno del Governo per rendere questo obiettivo una realtà concreta.

Con il nuovo Piano Olivicolo, il Ministero dell’Agricoltura intende dare nuova linfa al settore, rafforzandone la competitività e garantendo agli olivicoltori italiani gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro.

 

Be the first to comment on "Un nuovo Piano Olivicolo per rilanciare il settore: l’impegno della Senatrice Nocco e del Governo per gli olivicoltori italiani"

Leave a comment