Il Ministro Foti nomina i responsabili unici per i Contratti Istituzionali di Sviluppo, imprimendo un’accelerazione alla politica di coesione nel territorio.
di Redazione
ROMA (EasyNews24) – Una ventata di novità investe la politica di coesione nel Sud Italia. Nella giornata del 10 aprile, il Ministro Tommaso Foti ha presieduto i tavoli istituzionali dei Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) per le aree di Taranto, Brindisi-Lecce-Costa adriatica e Foggia-Capitanata, segnando un cambio di passo nella governance di questi importanti strumenti di sviluppo territoriale.
Al termine dei lavori, sono stati sottoscritti i decreti di nomina dei responsabili unici dei CIS, in linea con la nuova governance introdotta dal decreto-legge n. 60/2024. Per l’area di Taranto, la scelta è ricaduta sull’Onorevole Dario Iaia, parlamentare di Fratelli d’Italia eletto nel collegio uninominale di Puglia U08. Francesco Bruni è stato designato per il tavolo di Brindisi-Lecce-Costa adriatica, mentre Nicola Gatta guiderà il CIS di Foggia-Capitanata.
«Con l’avvio dei nuovi tavoli istituzionali dei Contratti Istituzionali di Sviluppo – ha dichiarato il Ministro Foti – il governo Meloni imprime una svolta operativa alla politica di coesione, dando concreta attuazione alla recente riforma della governance. L’obiettivo – ha aggiunto – è rendere più efficaci e tempestivi gli interventi, superando i ritardi del passato e rispondendo in modo più puntuale alle esigenze dei territori. La figura del responsabile unico del contratto – ha concluso il Ministro – diventa un punto di riferimento operativo per i territori, per assicurare responsabilità, coordinamento e capacità di risoluzione delle criticità».
L’Onorevole Dario Iaia, nato a Francavilla Fontana (Brindisi) il 20 novembre 1973, è un avvocato penalista con una laurea in giurisprudenza. Eletto nella circoscrizione Puglia e proclamato il 30 settembre 2022, aderisce al gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia dal 18 ottobre dello stesso anno. Attualmente ricopre il ruolo di Segretario della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, ed è componente di diversi organi parlamentari, tra cui la Commissione Parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori e la VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici).
La nomina dell’Onorevole Iaia a Responsabile Unico del Tavolo CIS di Taranto rappresenta un segnale concreto dell’attenzione del governo verso le problematiche e le potenzialità del territorio tarantino. La sua figura, forte di un solido background giuridico e di un’attiva presenza nelle istituzioni parlamentari, è chiamata a svolgere un ruolo chiave nel coordinamento degli interventi e nell’accelerazione dei processi decisionali, con l’obiettivo di dare risposte efficaci alle esigenze di sviluppo e crescita dell’area.
Be the first to comment on "Svolta per Taranto: On. Dario Iaia designato Responsabile Unico del Tavolo CIS"