Tanta gente ad accoglierlo nella piazza di Bovino. Poi a Foggia con la visita ai pazienti del Policlinico Riuniti, la visita in Fiera e la processione fino alla cattedrale
di Luca Pernice
Nonostante il freddo tantissime le persone che questa mattina, 14 gennaio, hanno accolto a Bovino, il neo vescovo della diocesi Foggia-Bovino monsignor Giorgio Ferretti.
Nella piazza principale del paese il prelato è stato accolto dalla sindaca, Stefania Russo, e dal parroco, don Francesco Paolo Gabrielli. «Il papa, l’altro ieri ai sacerdoti romani, ha detto che Roma è terra di missione», ha dichiarato il vescovo. «Io direi – ha aggiunto – che tutto il mondo è terra di missione in modo ovviamente differente.
Qui troverò tante persone buone che già mi stanno accogliendo e quindi questa missione per me sarà piuttosto dolce. I giovani saranno una nostra priorità. Come chiesa dobbiamo stargli vicini, parlagli del Vangelo e aiutare le istituzioni a farli studiare, a dargli un lavoro».
Il presule ha poi ribadito l’importanza della collaborazione tra Chiesa e istituzioni, «collaborazione importantissima – ha detto – per fare il bene. E quanto bisogno c’è oggi di fare il bene».
Monsignor Ferretti in mattinata visiterà i degenti del Policlinico Riuniti di Foggia e nel pomeriggio sarà prima accolto dalla comunità in Fiera, dove si svolgerà una solenne celebrazione. A seguire una processione lo porterà fino alla cattedrale.
fonte: Corriere.it, Immediato
Be the first to comment on "Si insedia il nuovo vescovo di Foggia, monsignor Giorgio Ferretti. «I giovani saranno la nostra priorità»"