Senatrice Maria Nocco (Fd’I) celebra la mozzarella di Gioia del Colle DOP

Gioia del Colle (BA) ha ospitato la “Festa della Mozzarella”, un evento che si è svolto dal 23 al 25 agosto, attirando artisti, appassionati di latticini e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Tra i partecipanti, la Senatrice Maria Nocco di Fratelli d’Italia ha portato il suo contributo al convegno “Filiera-casearia: tra sicurezza e qualità passando per innovazione e sostenibilità”, dove ha sottolineato l’importanza della Mozzarella di Gioia del Colle DOP per l’economia e la cultura della regione.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone

Durante il suo intervento, la Senatrice Nocco ha dichiarato: «La Mozzarella di Gioia del Colle DOP è un vanto della nostra terra e permette di coniugare tradizione, reddito e sostenibilità, conquistando i palati italiani ed esteri. Ne abbiamo parlato durante il convegno dedicato al presente e al futuro della produzione lattiero-casearia pugliese». Le sue parole hanno evidenziato l’eccellenza di questo prodotto, simbolo di una filiera che riesce a unire qualità e innovazione, mantenendo al contempo un forte legame con le tradizioni locali.

Il convegno, moderato dal giornalista RAI Michele Peragine, ha visto anche la partecipazione di figure di spicco come il Sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, il Prof. Rocco Roma dell’Università degli Studi di Bari, la Dott.ssa Luciana Pastore di Gioiella Latticini, l’Onorevole Marco Lacarra e il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Marcello Gemmato. Il dibattito ha permesso un confronto approfondito sul futuro della filiera lattiero-casearia in Puglia, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, Piazza di Spagna, folla e testo

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, Piazza di Spagna e folla

L’incontro si è inserito in un programma del Gioia Festival ricco di eventi, che ha animato Piazza Plebiscito durante i tre giorni di festa. La manifestazione è iniziata venerdì 23 agosto con l’apertura degli stand della Mozzarella, seguita dallo spettacolo di Uccio De Santis con il gruppo Mudú. Sabato 24 agosto, la serata è stata impreziosita dal concerto della talentuosa polistrumentista pugliese Serena Brancale. La festa è culminata domenica 25 agosto con un’esplosiva performance di Arisa, la regina della musica pop italiana, che ha incantato il pubblico con la sua voce unica ed energia travolgente. La piazza è stata trasformata in un enorme palcoscenico, dove i partecipanti hanno cantato e ballato tutta la notte, vivendo una serata indimenticabile.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, folla e testo

Uccio De Santis

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, folla e testo

Serena Brancale

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

Arisa

Be the first to comment on "Senatrice Maria Nocco (Fd’I) celebra la mozzarella di Gioia del Colle DOP"

Leave a comment