“Chiedo uno sforzo economico maggiore, già nella prossima manovra, ma la verità è che il governo Meloni ha fatto due manovre dimenticando scuola e diritto allo studio”
La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, sostiene che la scuola, e l’università, saranno una delle priorità di un centrosinistra che si candida a governare. “Per noi – dice a “Repubblica” – l’istruzione pubblica è la prima grande leva di emancipazione sociale, le diseguaglianze si contrastano dai primi anni di vita. Un bimbo di Reggio Calabria ha cinque anni di aspettativa di vita in meno rispetto a un coetaneo di Bologna. L’Italia è già troppo divisa, altroché autonomia differenziata. Quest’ultimo provvedimento darà alla scuola del Paese un colpo letale”.
Scuola pubblica e nazionale, quindi. Quanto agli stipendi degli insegnanti: “I docenti vanno pagati meglio, visto che oggi sono tra i peggio retribuiti del mondo sviluppato. Se è precaria la scuola, se è precaria la ricerca, è precario il futuro del Paese. Questo governo – aggiunge la leader democratica – non crede nel futuro del Paese. Bisogna ridare ai docenti dignità sociale. Non è solo una questione di qualità didattica, è democrazia”.
fonte: Nova News
Be the first to comment on "Schlein: “Il governo non crede nel futuro del Paese, i docenti vanno pagati meglio”"