L’On. Dario Iaia di Fratelli d’Italia propone l’introduzione di un nuovo articolo del Codice Penale per combattere le pericolose “sfide social”
di Redazione
Le “sfide” o “challenge” sono diventati fenomeni virali sui social media, coinvolgendo particolarmente i giovani. Questi eventi sono spesso motivati dal desiderio di guadagnare popolarità e accettazione attraverso “mi piace” e commenti, spingendo i partecipanti a superare i propri limiti. Se da un lato molte sfide sono innocue o addirittura benefiche, alcune sono estremamente pericolose.
Con challenge estreme si intendono le sfide per compiere atti di “coraggio”: BlackOut Challenge e Hanging Challenge, ad esempio, sono nomi di presunte sfide in cui si prevede che “il partecipante” stringa una cintura attorno al collo e resista il più possibile.
Non ci sono evidenze ancora della presenza in TikTok (o in altri social) di questo fenomeno e quanto sia effettivamente diffusa, ma di challenges estreme si parla da molto (ricordiamo tutti il fenomeno Blue Whale) e con esse si intende una pratica che può suggestionare ragazzi e ragazze ed indurli progressivamente a compiere atti di autolesionismo, azioni pericolose (sporgersi da palazzi, cornicioni, finestre etc), selfie pericolosi, sino ad arrivare ad atti che comportano il suicidio.
La proposta di legge ordinaria, presentata il 19 luglio e annunziata il 22 luglio 2024, dall’On. Dario Iaia, primo firmatario, prevede la “Introduzione dell’articolo 580-bis del codice penale in materia di promozione e partecipazione allo svolgimento di sfide estreme”
Si intende così affrontare questa problematica introducendo sanzioni penali per chiunque promuova o partecipi a sfide estreme online.
Mercoledì 31 luglio, alle 16:00, nella Sala stampa della Camera (Via della Missione, 4), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Proposta di Legge. Insieme a Dario Iaia, alla conferenza stampa parteciperanno Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, e Carolina Varchi, capogruppo in Commissione Giustizia.
Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte EasyNews24 e l’indirizzo www.easynews24.it
Be the first to comment on "Proposta di Legge contro le sfide estreme: Fratelli d’Italia presenta il “reato di challenge”"