Previsioni Meteo: Arriva il ciclone Attila con la prima ondata di freddo artico su tutto il territorio italiano

Dopo mesi di temperature anomale e stagioni insolitamente calde, il weekend segnerà l’arrivo della prima ondata di freddo artico dell’inverno grazie al Ciclone Attila. Si prospetta un periodo di freddo prolungato, con le temperature mantenute al di sotto della media stagionale per almeno 10 giorni, un fenomeno inusuale per gran parte dell’Italia quest’anno.

di Redazione

Il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, riconosce l’andamento generale di un clima più caldo dovuto al riscaldamento globale, ma evidenzia anche un’eccezione notevole nelle previsioni per i prossimi giorni.

La prima incursione artica della stagione colpirà l’intera Penisola a partire dal 25 novembre, causando un crollo delle temperature che si protrarrà fino all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Piogge Intense in Espansione

Nelle prossime ore, particolare attenzione sarà necessaria per il Ciclone in movimento verso il meridione. Sono previste piogge a tratti intense nelle regioni del Medio Adriatico e del Sud. Tra Abruzzo e Molise, vedremo anche la neve in alta collina, con possibilità di accumuli fino a 1000 metri. Le piogge si intensificheranno gradualmente sulle regioni ioniche e durante la prossima notte sono previsti nubifragi tra Calabria e Sicilia.

Temperature al di Sotto della Media

La previsione straordinaria riguarda soprattutto sabato 25 novembre e i giorni successivi. Almeno fino alla prima settimana di dicembre, i termometri saranno al di sotto della media, portando temperature molto basse per un periodo prolungato. A Milano, si prevedono minime intorno a -1°C e massime di 5/6°C per almeno 10 giorni, con valori chiaramente inferiori alla media. Situazione simile per Bologna, Firenze e Roma, con temperature che oscillano tra -1°C e 9°C.

Non è esclusa la possibilità di fiocchi di neve tra Bologna e Firenze, e la neve potrebbe cadere quasi in pianura o lungo le coste adriatiche nel corso della prossima settimana.

Tendenza Futura

  • Mercoledì 22: Al nord, prevalenza di sole con venti sostenuti da nordest. Al centro, maltempo sulle regioni adriatiche con neve a 1000 metri. Al sud, condizioni fortemente instabili con nubifragi serali e vento.
  • Giovedì 23: Al nord, prevalenza di sole. Al centro, qualche fenomeno sulle regioni adriatiche, con vento altrove. Al sud, maltempo estremo su Calabria e Sicilia con rischio alluvioni. Venti forti.
  • Venerdì 24: Al nord e al centro, tempo stabile e soleggiato. Al sud, deciso miglioramento.

Tendenza Futura: Sabato previste piogge al Sud e crollo termico diffuso, domenica asciutta e fredda. Gelate in pianura al Centro-Nord dal weekend in poi.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "Previsioni Meteo: Arriva il ciclone Attila con la prima ondata di freddo artico su tutto il territorio italiano"

Leave a comment