Pick-up sulla folla di Capodanno. È strage a New Orleans. Almeno 10 morti e 35 feriti

di Massimo Basile

AGI – Almeno dieci persone sono rimaste uccise e altre 35 ferite dopo che un uomo, alla guida di un pick-up bianco, ha aggirato le barriere all’ingresso della centralissima Bourbon Street, a New Orleans, in Louisiana, e ha travolto decine di persone mentre erano in corso i festeggiamenti di Capodanno. Secondo la polizia, l’uomo voleva fare una “carneficina”. Dopo che il pick-up si è fermato, l’uomo è sceso e ha cominciato a sparare, colpendo anche due dei circa 300 agenti che stavano presidiando l’area, per poi essere ucciso dalla polizia.

Il massacro è avvenuto alle 3:15 di notte (le 10:15 in Italia) in un’area affollata di persone che avevano salutato l’arrivo del nuovo anno. Sul posto della strage è stato trovato un ordigno esplosivo rudimentale, ma non è chiaro se fosse già innescato. L’uomo aveva con sè una bandiera dell’Isis, riporta la Cnn citando due appartenenti alle forze dell’ordine. Una delle fonti ha anche detto che diversi ordigni esplosivi sospetti sono stati trovati in una ghiacciaia nel camioncino utilizzato nell’attacco. Gli investigatori stanno esaminando eventuali complici del sospettato, nonché le opinioni politiche o religiose dell’attentatore. Alcune bombe improvvisate e armi sono stati ritrovati dall’Fbi nel Quartiere francese di New Orleans.

Polizia di New Orleans

Matthew HINTON / AFP – Polizia di New Orleans

Chi è il sospetto aggressore

Mentre sulla dinamica non sembrano esserci dubbi – molte testimonianze raccolte dai media coincidono con la versione fornita dalla polizia – ci sono pareri contrastanti se considerare questo attacco un atto terroristico o no. La sindaca LaToya Cantrell, ha parlato subito di “attacco terroristico”. “Sappiamo – ha dichiarato – che la città di New Orleans è stata colpita da un attacco terroristico”. Il capo della polizia, Anne Kirkpatrick, ha definito l’attacco “intenzionale”. “L’uomo – ha aggiunto – voleva fare una carneficina”. L’Fbi in un primo momento ha detto di non considerare questo un “episodio di terrorismo”, ma con il passare delle ore ha detto che l’ipotesi è un “potenziale attacco terroristico”

La reazione di Biden

La denuncia di Trump

 

Be the first to comment on "Pick-up sulla folla di Capodanno. È strage a New Orleans. Almeno 10 morti e 35 feriti"

Leave a comment