Riccardo D’Angeli, di 41 anni e residente a Brunico, era in Basilicata per fare delle escursioni. Dalle prime rilevazioni sarebbe morto per folgorazione
di Silvia M.C.Senette
Una tragedia solitaria e silenziosa, dai contorni ancora poco chiari, è quella che ha posto fine alla vita di Riccardo D’Angeli, il paracadutista dell’esercito di origine romana e residente a Brunico, provincia di Bolzano. Il 41enne, scomparso venerdì 29 dicembre, è stato trovato morto sabato pomeriggio nei pressi di una pala eolica a Campomaggiore, in provincia di Potenza.
Il ritrovamento
Appassionato di arrampicata sportiva, D’angeli era giunto in Basilicata qualche giorno fa a bordo del suo camper per dedicarsi all’escursione delle vie locali. Il suo corpo è stato rinvenuto per caso, dopo che una squadra di vigili del fuoco è intervenuta per risolvere un malfunzionamento di natura elettrica segnalato su una pala eolica situata in contrada Serra, a circa due chilometri da Campomaggiore. Secondo le prime evidenze, D’Angeli sarebbe deceduto per folgorazione. Le circostanze della sua morte rimangono però avvolte nel mistero, con i carabinieri del posto e le autorità competenti impegnate in un’indagine non semplice per risalire agli ultimi movimenti del paracadutista dell’esercito e per capire cosa abbia lo portato ad avvicinarsi alla pericolosa struttura. Al momento tutte le ipotesi sono aperte. L’autopsia sul corpo, trovato accanto alla base dell’impianto energetico, servirà forse a chiarire quanto accaduto prima del tragico epilogo.
Le ricerche erano iniziate dopo che, venerdì sera, D’Angeli non era rientrato nel suo camper, allarmando amici e conoscenti. Il 41enne, originario di Roma ma da tempo residente in Alto Adige, era noto per la sua passione per l’arrampicata e il paracadutismo. La sua scomparsa ha quindi generato molte domande ancora senza risposta. Le autorità stanno ora conducendo indagini approfondite per comprendere la dinamica degli eventi.
Be the first to comment on "Paracadutista dell’esercito trovato morto folgorato vicino a una pala eolica"