Oriana Bertolino, 30enne di Marsala, è precipitata con un quad da una scogliera nell’isola di Gozo
Una storia drammatica giunge da Malta, quella di una giovane vita spezzata. Un’escursione in gruppo nella suggestiva isola di Gozo si è trasformata in tragedia, è morta la siciliana Oriana Bertolino, 31 anni di Marsala (grosso centro in provincia di Trapani). In compagnia di amici si trovava a Malta, l’incidente è avvenuto sull’isola di Gozo.
Cosa è accaduto? Dalle prime ricostruzioni effettuate dalla polizia maltese emerge che ieri sera Bertolino è precipitata in mare da una scogliera con un quad guidato da un altro marsalese -G.P. di 47 anni-. La trentenne era nota sia come pallavolista (apprezzata giocatrice e di recente anche assistente tecnico della squadra locale) sia per il suo impegno sociale e culturale. Una persona poliedrica ed eclettica, appassionata di filosofia, si era laureata con il massimo dei voti e in seguito aveva conseguito un dottorato. Si stava affermando come stimata ricercatrice, anche per le sue capacità dialettiche si faceva apprezzare in dibattiti e seminari in atenei italiani ed esteri.
La dinamica Nella ricostruzione degli inquirenti alla guida del quad vi era un altro siciliano di 47 anni, anch’egli marsalese. L’uomo è riuscito a salvarsi riportando solo lievi ferite. Mentre la giovane Oriana è morta. Il quarantasettenne avrebbe perso il controllo del mezzo per un problema allo sterzo, questo gli avrebbe impedito di cambiare direzione. Inoltre, vengono messi in evidenza altri due aspetti: la polvere sollevata dai quad e la scarsa aderenza al terreno sterrato. Secondo questa prima analisi della dinamica del terribile incidente, i vari fattori elencati non avrebbero consentito al conducente del quad di fermarsi in tempo prima della fine della scogliera.
Così è avvenuta la drammatica caduta in mare. I soccorritori hanno recuperato il corpo di Oriana. La giovane è morta a causa delle gravissime ferite riportate nella caduta. Il conducente è stato invece portato nell’ospedale di Gozo. La polizia maltese sta indagando su ogni aspetto. Si cerca di capire se il gruppo ha accelerato per una particolare premura, magari per non perdere la visione del tramonto oppure per altre motivazioni. Su questi aspetti però non vi è alcuna certezza allo stato attuale. Sulla complessa e delicata vicenda vi è un’inchiesta condotta dalla magistrata Brigitte Sultana. Marsala (e non solo) piange per la triste e dolorosa morta di Oriana Bertolino.
Nel mondo sportivo vi è la comunicazione ufficiale del Presidente della Fipav Sicilia, Antonio Locandro: «La notizia della tragica e prematura scomparsa di Oriana Bertolino, 31 anni, amante della pallavolo giocatrice ed allenatrice, colpisce tutti noi profondamente. L’intero Consiglio Regionale e tutte le componenti del CR Sicilia si stringono al dolore della mamma e del fratello di Oriana, della società Marsala Volley e di tutti i suoi affetti, in questo momento di profondo dolore». Sul piano istituzionale è intervenuto il sindaco di Marsala, Massimo Grillo: «Oggi la nostra comunità è profondamente colpita dalla tragica notizia della perdita della giovane Oriana Bertolino. A soli 31 anni Oriana ha perso la vita in un tragico incidente a Malta, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che la conoscevano. In questi momenti di dolore e sconforto desidero esprimere, a nome dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini marsalesi, il nostro più sentito cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia di Oriana. Possa Oriana riposare in pace e la sua famiglia trovare la forza per affrontare questo immenso dolore». Sui social viene ricordata per la sensibilità umana, per l’intelligenza, per la sua cultura, per lo spirito solidale e la disponibilità verso il prossimo, per la passione sportiva.
fonte: CORRIERE DELLA SERA
Be the first to comment on "Oriana Bertolino, morta a Malta cadendo da una scogliera: aperta inchiesta"