Olimpiadi, Italia oro nella spada femminile, argento per le fate della ginnastica e a Paltrinieri il bronzo nel nuoto

Oro nella spada femminile a squadre, argento per le ‘fate’ della ginnastica artistica, mentre Paltrinieri si aggiudica la medaglia di bronzo negli 800 stile libero

Autore: Adriano Gasperetti

 

ROMA – Una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo: trionfo Italia alle Olimpiadi di Parigi in questo 30 luglio. A fare l’impresa e a vincere l’oro sono sono state le spadaccine azzurre, che hanno trionfato nella spada femminile a squadre battendo le padrone di casa della Francia. Storica medaglia d’argento nella ginnastica artistica e medaglia di bronzo nel nuoto per Gregorio Paltrinieri, che si è aggiudicato il terzo posto negli 800 stile libero.

L’ORO NELLA SPADA A SQUADRE

Impresa azzurra nella spada femminile a squadre. L’Italia ha vinto l’oro olimpico battendo le padrone di casa della Francia. A rendere l’impresa ancor più leggendaria è la vittoria ottenuta in casa delle padrone di casa, davanti a circa 8mila tifosi francesi che non hanno fatto mancare il sostegno alle atlete francesi. Alla fine, solo applausi per le atlete transalpine ma anche per le italiane protagoniste di una finale memorabile.
Per quanto riguarda la gara, le azzurre hanno mostrato maturità, concentrazione e freddezza, soprattutto quando si sono trovate sotto di 5 stoccate: 19-14. Il lavoro fatto da tutte le azzurre scese per prime in pedana, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, è stato fondamentale, ma menzione speciale merita quanto fatto da Alberta Santuccio. A 13 secondi dalla fine ha prima piazzato la stoccata del pari, 29-29, e poi quella del trionfo nel minuto supplementare. A completare il podio la Polonia, con la medaglia di bronzo.

MELONI: “UN ORO CHE FA LA STORIA, ITALIA ORGOGLIOSA DI VOI”

“Un oro che fa la storia. Complimenti alle campionesse olimpiche a squadre di spada per l’incredibile risultato. L’Italia è orgogliosa di voi”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

MEDAGLIA DI BRONZO A PALTRINIERI

Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 Stile libero a Parigi 2024. Paltrinieri, a tre quarti di gara ha accarezzato il sogno d’oro, prima di subire il ritorno dell’irlandese Daniel Wiffen che a velocità incredibile ha conquistato la medaglia del metallo più prezioso. L’argento è andato allo statunitense Bobby Finke.
Con il bronzo conquistato, Paltrinieri diventa il primo italiano nel nuoto ad andare a medaglia per tre Olimpiadi di fila. Luca De Tullio chiude in settima posizione.

ARGENTO PER LE GINNASTE AZZURRE

Impresa anche per le azzurre della ginnastica, che hanno conquistato uno storico argento olimpico a Parigi 2024, seconde solo agli inarrivabili Stati Uniti di Simone Biles c’è l’Italia. Il bronzo è andato al Brasile. Il team composto da Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa ha ottenuto un punteggio complessivo di 165.494, a 5.802 dagli Stati Uniti d’America, oro con 171.296. Bronzo al Brasile (164.497, -6.799).
È un risultato storico: è la prima medaglia italiana a squadre femminile da Amsterdam 1928.

I COMPLIMENTI DEL CONI ALLE GINNASTE: “FATE NELLA STORIA”

E arrivano anche i complimenti del Coni alle ragazze dell ginnastica che hanno conquistato una storica medaglia d’argento olimpica a Parigi 2024.
“Fate nella storia: Manila Esposito, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli ed Elisa Iorio d’argento nel concorso generale a squadre di artistica: non accadeva da Amsterdam 1928” si su X, sul profilo del Coni.

fonte: Agenzia DIRE www.dire.it

 

Be the first to comment on "Olimpiadi, Italia oro nella spada femminile, argento per le fate della ginnastica e a Paltrinieri il bronzo nel nuoto"

Leave a comment