Dopo l’annuncio delle indagini di una commissione ministeriale che dovrà accertare i legami tra mafia e politica nell’amministrazione comunale, il Partito Democratico e la Cgil hanno organizzato una manifestazione a sostegno della legalità
Lo slogan della manifestazione è “Giù le mani da Bari #iostoconDecaro”, indetta da Cgil e Partito Democratico in segno di solidarietà al primo cittadino. Dal palco gli studenti ricostruiscono la storia dell’inchiesta “Codice interno”, che ha sgominato i clan Parisi-Palermiti, con 137 arresti, ed evidenziato legami con alcuni esponenti politici. Sono state poi ripercorse le tappe della vicenda che ha portato il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, a nominare una Commissione d’accesso Antimafia al Comune.
“È una risposta meravigliosa della città per la città, è una risposta a chi pensa di utilizzare la città per la propria campagna elettorale ed è soprattutto una risposta a chi dice che Bari è sotto il ricatto della mafia”, ha detto Decaro. “Questa città – ha aggiunto- non si fa ricattare più da nessuno, né dalla mafia né dai politici perché la città negli ultimi 20 anni, con un lavoro quotidiano e faticoso, ogni giorno è diventata migliore. Si è rialzata, è cresciuta, ha recuperato la sua dignità, oggi è orgogliosa di essere ciò che è diventata”.
Fischi sono stati indirizzati nei confronti di Maurizio Gasparri e dei parlamentari del centrodestra, che hanno chiesto al Viminale approfondimenti.
fonte: RaiNews
Be the first to comment on "Migliaia a Bari per la manifestazione #iostoconDecaro, il sindaco: “Non ci facciamo ricattare”"