Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Enrico Credendino, il seguente messaggio:
«La Giornata della Marina Militare si svolge in un contesto internazionale che evidenzia ancor più il suo ruolo nella definizione della cornice di sicurezza della Repubblica e del libero sviluppo dei traffici commerciali.
Aspetti come quelli delle politiche energetiche e degli approvvigionamenti alimentari, che interpellano la dimensione marittima, rivestono per la popolazione mondiale interesse sempre più essenziale e strategico.
Tutto questo sollecita, un Paese come l’Italia, dalla naturale proiezione nel Mediterraneo, un sovrappiù di responsabilità e determinazione nella difesa delle ragioni della pace e della cooperazione tra i popoli.
La sicurezza della regione del Mediterraneo allargato è essenziale per il nostro Paese, per i Paesi che vi si affacciano e per l’intera area Euro-Africana.
Alla Marina Militare, impegnata con abnegazione per la libertà e la sicurezza della navigazione e delle coste nazionali, nell’osservanza dei trattati e del diritto internazionale, va l’apprezzamento della Repubblica.
Gli scenari geostrategici sono in rapida trasformazione, in larga misura conseguenti all’ingiustificabile aggressione della Federazione Russa nei confronti dell’Ucraina, palesando nuove tensioni e minacce. L’Italia, nel rispetto dei valori costituzionali, è chiamata a tutelare accanto agli interessi nazionali gli impegni liberamente assunti in sede internazionale, concorrendo al ripristino di un ordinamento pesantemente violato.
Le nostre unità navali, i velivoli, i sommergibili, la Brigata Marina, i reparti speciali e le motovedette guidano e partecipano a numerose, impegnative operazioni, spaziando dal Golfo di Guinea fino oltre il bacino somalo, garantendo altresì il controllo di aree di primario interesse energetico e la salvaguardia della vita umana in mare.
Merita di essere ricordato il prezioso contributo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, costantemente impegnate in questa direzione.
Agli ufficiali, sottufficiali, graduati, militari di truppa e personale civile della Marina Militare, in servizio e in congedo, e alle loro famiglie giunga l’augurio più intenso in questo giorno di festa, mentre rendo omaggio alla Bandiera della Forza Armata, testimone dei suoi valori.
Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!».
Be the first to comment on "Messaggio del Presidente Mattarella in occasione della Giornata della Marina Militare"