On. Giovanni Maiorano: “Argotec, esempio di eccellenza italiana nello spazio”
di Redazione
Torino – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato oggi lo Space Park di Argotec, a San Mauro Torinese, un’azienda all’avanguardia nella progettazione e produzione di satelliti di piccole dimensioni. Ad accoglierla, l’amministratore delegato David Avino, che ha guidato la premier attraverso il quartier generale della compagnia.
L’Argotec, inaugurata nell’ottobre 2023, si estende su una superficie di 60.000 metri quadrati e si è rapidamente affermata come protagonista nel settore aerospaziale. La sua eccellenza è stata riconosciuta anche dalla NASA, che l’ha selezionata per il programma Rapid Spacecraft Acquisition Services, per la fornitura di microsatelliti di ultima generazione.
L’azienda punta a consolidare la sua leadership sia in Italia che a livello internazionale, grazie a tecnologie avanzate e alla continua ricerca nel settore dei microsatelliti. Nel 2022, è stata l’unica azienda al mondo ad avere due microsatelliti operativi nello spazio profondo contemporaneamente, nelle missioni NASA Dart e Artemis 1.
La premier Meloni aveva già elogiato l’azienda in occasione del lancio del primo satellite della missione Iride, un progetto in cui Argotec gioca un ruolo chiave. Durante la sua visita, ha ribadito l’importanza del contributo dell’azienda per l’industria aerospaziale italiana, sottolineando come realtà come Argotec rappresentino un valore aggiunto per la competitività del Made in Italy nello spazio.
Abbiamo raggiunto telefonicamente l’Onorevole Giovanni Maiorano, deputato ionico che già in passato ci ha parlato dei lavori per la realizzazione del primo #spazioporto nazionale, nell’aeroporto di Taranto Grottaglie, piattaforma logistica e tecnica integrata dedicata allo sviluppo della New Space Economy: «L’eccellenza di Argotec è stata riconosciuta anche dalla NASA, che l’ha selezionata per il programma Rapid Spacecraft Acquisition Services, per la fornitura di microsatelliti di ultima generazione. Sono convinto che il successo di Argotec sia un esempio lampante di come l’Italia possa eccellere in settori strategici come quello spaziale e portare lustro al nostro Paese. Un passo avanti per l’Italia nello spazio!»
Be the first to comment on "Meloni celebra l’eccellenza di Argotec, visita allo Space Park di San Mauro Torinese: “Un orgoglio per l’Italia”"