La cena nella residenza privata in Florida del neo eletto presidente degli Stati Uniti, che ha apprezzato la premier italiana come “una leader forte, un’ottima alleata”
di Davide Sarsini
AGI – Un vertice informale con tanti temi sul tavolo, una cena senza il dessert e la visione di un documentario sui presunti brogli alle presidenziali del 2020: è durata quattro ore la visita a sorpresa della premier Giorgia Meloni da Donald Trump nella residenza privata di Mar-a-Lago, in Florida, a due settimane dall’insediamento del tycoon per il suo secondo mandato alla Casa Bianca.
Il clima è stato cordiale, privo di cerimoniale: l’arrivo della premier nella grande sala da ballo del golf club è stato accompagnato dall’applauso degli ospiti e il padrone di casa ha avuto parole di elogio per quella che ha definito “un’ottima alleata” e “una donna fantastica” che “ha davvero conquistato l’Europa, e tutti gli altri”.
La frase usata, “she has taken by storm“, viene dal linguaggio militare ma è usata in inglese per indicare un grande successo ottenuto in poco tempo.
All’incontro, rimasto segreto fino a poche ore prima, erano presenti il futuro Segretario di Stato Usa, Marco Rubio, il futuro Segretario al Tesoro, Scott Bessent, il futuro ambasciatore Usa in Italia, Tilman Fertitta, e l’ambasciatrice d’Italia negli Usa, Mariangela Zappia.
Come confermano i media Usa, si è parlato del caso di Cecilia Sala, la giornalista italiana detenuta in Iran, che si intreccia con quello dell’ingegnere iraniano Mohammed Abedini-Najafabadi, detenuto dal 17 dicembre in Italia su mandato Usa e di cui Washington ha chiesto l’estradizione mentre Teheran ne reclama la scarcerazione. Meloni avrà modo di discuterne anche con il presidente uscente Joe Biden in occasione della sua visita a Roma, l’11 gennaio.
È stata anche l’occasione per affrontare alcuni dei temi che segneranno la seconda presidenza Trump: le forniture di gas, i dazi che si potrebbero abbattere sui prodotti europei, la guerra in Ucraina, i conflitti e le tensioni che agitano il Medio Oriente.
Dopo la cena, saltando per motivi di tempo il dessert, è stato proiettato un controverso docufilm sulle presidenziali del 2020, che si conclusero con la vittoria di Joe Biden e l’assalto dei trumpiani a Capitol Hill. ‘Eastman Dilemma‘ si concentra sugli sforzi di John Eastman, avvocato e accademico americano, che tentò di mantenere in carica Trump e ostacolare la certificazione della vittoria di Joe Biden. Eastman è stato incriminato e ha perso l’idoneità a esercitare la professione di avvocato in California.
L’aereo della premier è ripartito dall’aeroporto di West Palm Beach nella tarda serata della Florida, quando in Italia era quasi l’alba. Prima di lei a incontrare il presidente eletto a Mar-a-Lago erano stati invitati solo il presidente argentino, Javier Milei, il premier canadese, Justin Trudeau, e quello ungherese, Viktor Orbán.
🇮🇹🇺🇸 pic.twitter.com/EJJ1ImzuJU
— Andrea Stroppa 🐺 Claudius Nero's Legion 🐺 (@andst7) January 4, 2025
E nel frattempo Andrea Stroppa, rappresentante di Elon Musk in Italia, posta su X una foto realizzata con l’intelligenza artificiale di Trump, Meloni e naturalmente Musk in abiti romani, dove il tycoon sfoggia la corona d’alloro, simbolo di vittoria ma soprattutto segno distintivo di un imperatore.
Be the first to comment on "Meloni a Mar-a-Lago. Trump: “Ha davvero conquistato l’Europa”"