Il vertice dei ‘volenterosi’ a Parigi, “non c’è unanimità sull’invio di truppe”
AGI – “Continueremo a sostenere militarmente l’esercito ucraino”. Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice dei ‘volenterosi’ a Parigi. Secondo Macron la Russia “finge di negoziare” per arrivare a un accordo, ma “non vuole alcun tipo di pace”. Per questo motivo “non è ancora il momento per la revoca delle sanzioni“, alla Russia. “Perché ciò possa avvenire è necessario un accordo di pace definitivo”, spiega il presidente francese.
Macron ha anche ammesso che “non c’è unanimità” sull’invio di truppe di peacekeepinging in Ucraina. “Alcuni Paesi non hanno la capacità di farlo, altri non hanno il contesto politico che consente loro di essere d’accordo”, ha aggiunto Macron annunciando che una missione franco-britannica andrà in Ucraina per lavorare al rafforzamento dell’esercito. La “forza di rassicurazione” dell’Ucraina, ha poi precisato il presidente francese, è ancora in fase di pianificazione.
Macron: “Usa alleato affidabile, sentirò di nuovo Trump”
Gli Stati Uniti sono un alleato “affidabile”. Lo dice il presidente francese, Emanuel Macron che ha lodato l’iniziativa del presidente Usa Donald Trump per tentare di arrivare a una conclusione del conflitto in Ucraina. “Le posizioni degli Stati Uniti e della Francia possono talvolta differire” ma “l’Europa deve essere in grado di difendere i propri interessi”, ha aggiunto. Macron ha detto che parlerà di nuovo con Trump nelle prossime ore.
Zelensky invita i rappresentanti dei ‘volenterosi’ in Ucraina
Il presidente Volodymyr Zelensky, dopo il vertice di Parigi, ha sottolineato l’urgenza di avere “un piano chiaro da iniziare ad attuare” e per questo ha inviato in Ucraina “un gruppo di rappresentanti” della ‘coalizione dei volenterosi’. “Abbiamo bisogno di un piano chiaro, un piano su cui tutti possiamo concordare e che possiamo iniziare a implementare, basato sulle opzioni e sulle esperienze che sono già state discusse con voi e che sono a vostra disposizione”, ha detto Zelensky a Parigi, come riportato dallo stesso leader di Kiev sul suo canale Telegram. “Vogliamo invitare un piccolo gruppo di vostri rappresentanti in Ucraina per sviluppare insieme questo piano”, ha aggiunto.
Be the first to comment on "Macron: la Russia finge di negoziare, avanti con le sanzioni e il sostegno militare a Kiev"