Il segretario generale, Antonio Guterres, ha espresso le sue preoccupazioni per la moltiplicazione dei conflitti in tutto il mondo e la necessità conseguente di riformare il Consiglio di sicurezza
AGI- “Il mondo è entrato in un’epoca di caos”. Il nuovo allarme è stato lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel sottolineare le divisioni senza precedenti in seno al Consiglio di sicurezza, che non riesce a trovare un accordo sui “terribili conflitti” che si stanno moltiplicando in tutto il mondo. “Ci sono governi che ignorano e minano i principi stessi del multilateralismo, senza alcuna assunzione di responsabilità. Il Consiglio di Sicurezza, il principale strumento per la pace nel mondo, è bloccato a causa di spaccature geopolitiche”, ha dichiarato presentando le sue priorità per il 2024 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
The pursuit of peace is the most essential of all human endeavours.
Peace can achieve wonders that wars never will.
Wars destroy.
Peace builds.
In today’s troubled world, building peace is a conscious, bold & even radical act.
It's humanity’s greatest responsibility.
— António Guterres (@antonioguterres) February 7, 2024
“Non è la prima volta che il Consiglio di Sicurezza è diviso. Ma ci troviamo nella situazione peggiore. L’attuale disfunzione è più profonda e più pericolosa”, ha avvertito Guterres, prima di ricordare che “durante la Guerra Fredda, i meccanismi stabiliti aiutavano a gestire le relazioni tra le superpotenze”. Ma nell’attuale “mondo multipolare, non esistono tali meccanismi. Il nostro mondo è entrato in un’era dominata dal caos”. E i risultati “sono sotto gli occhi di tutti: una pericolosa e imprevedibile battaglia campale contro l’impunità“, ha aggiunto Guterres, preoccupato per la nuova proliferazione nucleare e lo sviluppo di “nuovi modi per annientare l’umanità”.
C’è così tanta rabbia, odio e rumore nel nostro mondo. Sembra che ogni giorno e in ogni occasione ci sia una guerra. Ci sono terribili conflitti che uccidono e mutilano i civili a livelli senza precedenti. Guerre dialettiche. Guerre di territorio. Guerre culturali
Dal Sudan all’Ucraina, da Gaza alla Repubblica Democratica del Congo, dallo Yemen alla Birmania, “accanto alla proliferazione degli scontri armati, i bisogni umanitari globali sono urgentissimi, ma i finanziamenti non tengono il passo”, ha lamentato. In questo contesto, Guterres ha esortato i governi di tutto il mondo a sfruttare l’occasione del “Vertice del futuro” che si terrà a settembre a New York durante la riunione annuale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per “dare forma al multilateralismo per gli anni a venire”. Tra i cambiamenti di cui “il mondo ha bisogno”, ha ribadito la necessità di una riforma approfondita del Consiglio di Sicurezza, del sistema finanziario internazionale e della creazione di uno “strumento di emergenza per migliorare le risposte internazionali a shock globali complessi”, come la pandemia di Covid-19.
fonte: Agenzia AGI
Be the first to comment on "L’allarme dell’Onu: “Il mondo è entrato in un’era dominata dal caos”"