L’incontro era stato inizialmente annullato a causa delle condizioni del Pontefice, che si sta riprendendo da una polmonite bilaterale
AGI – Il Vaticano ha diffuso una foto di Papa Francesco, ancora convalescente, mentre riceve in udienza privata in Vaticano il re Carlo e la regina Camilla. L’incontro era stato inizialmente annullato a causa delle condizioni del Pontefice, che si sta riprendendo da una polmonite bilaterale. “Durante l’incontro, il Papa ha espresso i suoi migliori auguri alle Loro Maestà in occasione del loro anniversario di matrimonio e, in cambio, ha augurato una pronta guarigione a Carlo III, malato di cancro”, aveva annunciato il Vaticano in un comunicato di ieri sera.
“Le Loro Maestà sono state felicissime che il Papa stesse abbastanza bene da accoglierli e che abbia potuto esprimere loro personalmente i suoi migliori auguri”, ha detto un portavoce di Buckingham Palace.
Re Carlo è in cura da oltre un anno per un cancro, la cui natura non è mai stata rivelata. Dopo aver sofferto per gli “effetti collaterali” della terapia, il monarca 76enne è stato brevemente ricoverato in ospedale il 27 marzo e si è riposato per diversi giorni, prima di riprendere gli impegni. Carlo III, capo supremo della Chiesa anglicana d’Inghilterra, avrebbe dovuto originariamente incontrare Francesco martedì, ma il loro incontro a margine della visita di Stato dei Reali in Italia era stato annullato “di comune accordo” con la Santa Sede.
I precedenti
Carlo, quando era Principe di Galles, ha visitato la Santa Sede in cinque occasioni: aprile 1985, aprile 2005 (per il funerale di Papa Giovanni Paolo II), aprile 2009, aprile 2017 e ottobre 2019 in occasione della canonizzazione del Cardinale John Henry Newman. Camilla, in qualita’ di Duchessa di Cornovaglia, lo ha accompagnato nell’aprile 2009 e nell’aprile 2017. Carlo è stato ricevuto in udienza da Papa Benedetto XVI durante la visita del 2009 e da Papa Francesco durante le visite del 2017 e del 2019. Nel 1982, aveva incontrato Papa Giovanni Paolo II a Canterbury durante la prima visita di un Papa su suolo britannico. La Regina Elisabetta II ha visitato la Santa Sede e l’Italia quattro volte, ogni volta accompagnata dal Principe Filippo, inclusa la visita l’ottobre 2000 per il Grande Giubileo del 2000
Be the first to comment on "La visita privata di Carlo e Camilla a Papa Francesco"