Di Salvatore Stano
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nel comune di San Giorgio Jonico (TA) ci sarà un importante meeting dal titolo “Insieme più forti”, che si terrà il prossimo 21 novembre 2024, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare. L’evento, trasmesso in diretta televisiva su EASY TV – Canale 81, sarà un momento di confronto e riflessione per sensibilizzare l’opinione pubblica su una piaga sociale ancora tristemente attuale.
Ad aprire l’incontro con i saluti istituzionali ci sarà il Sindaco di San Giorgio Jonico, dott. Mino Fabbiano, che ha sottolineato l’importanza di questa giornata come momento di memoria, impegno e speranza: «Il primo pensiero in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne va a tutte le donne vittime di violenza e alle loro famiglie. […] La violenza sulle donne non è una tragedia inevitabile, si può vincere questa battaglia di civiltà se tutti vogliamo veramente farlo. Non è una sfida facile, ma solo un vero cambiamento culturale potrà permetterci di eliminare stereotipi che ancora giustificano il possesso e il controllo delle donne.»
Ha inoltre ribadito l’importanza di strumenti locali come il centro anti-violenza e lo sportello per le denunce, invitando tutte le donne vittime di violenza a farsi avanti: «Denunciate subito, non lasciate che accada di nuovo. Difendete il diritto alla vostra dignità e alla vita.»
Tra gli interventi più attesi, quello dell’on. Giovanni Maiorano, deputato e componente della Commissione Parlamentare Antimafia. Maiorano ha evidenziato l’urgenza di affrontare il problema con misure concrete e un approccio culturale: «La tematica della violenza di genere, purtroppo, rappresenta un argomento di grandissima attualità in quanto un fenomeno presente nella società e nelle famiglie. Parlare, discutere, accendere i riflettori sul tema, così come faremo in questo interessante incontro a San Giorgio Jonico, serve anche a condividere le basi per un’intensa attività di sensibilizzazione, contrasto e, soprattutto, di prevenzione. L’impegno delle Istituzioni, a tutti i livelli, deve essere quello di combattere con forza la violenza sulle donne e la terribile piaga del femminicidio attraverso misure ed iniziative concrete di tutela, protezione delle vittime, formazione degli operatori e delle figure professionali interessate (forze di polizia, assistenti sociali, docenti e personale sanitario) nonché di sostegno economico ai centri antiviolenza.»
Parlare di questi temi, ha sottolineato il deputato, significa contribuire a prevenire ulteriori tragedie e sensibilizzare le nuove generazioni.
Un momento di grande interesse sarà dedicato alla testimonianza della dott.ssa Grazia Lillo, autrice del libro “L’autostima è donna”. La scrittrice ha ribadito l’importanza di lavorare sull’autostima e sulla consapevolezza delle donne, elementi essenziali per spezzare il circolo vizioso della violenza: «Parlare di donne e soprattutto di violenza sulle donne non è mai abbastanza. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad uno stillicidio senza fine. Quasi ogni giorno ascoltiamo una notizia di violenza, e sembra non esserci mai fine al peggio. Questo è il motivo per cui tenere alta l’attenzione su questo tema, informare sulle azioni legislative intraprese dal governo, confrontarsi e unirsi in una battaglia comune contro quella che possiamo tranquillamente considerare una piaga sociale, diventa fondamentale. La donna deve imparare a conoscersi, a conoscere le proprie qualità e capacità…deve stimarsi e mai sottovalutarsi, ecco perché il meeteng organizzato dal titolo “Insieme più forti” il 21nov presso la sala consigliare del comune di San Giorgio Jonico, ha proprio lo scopo di unire le donne, e non solo, per far fronte comune contro quella violenza che spesso tende ad isolare, silenziare, bloccare e annientare le donne stesse. Quelle donne che invece devono iniziare a conoscersi, amarsi… stimarsi Proprio da qui nasce il titolo del mio libro L’Autostima è donna.»
Lillo ha inoltre anticipato che il meeting sarà un’occasione per discutere di strategie concrete, coinvolgendo non solo le donne, ma l’intera comunità.
L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti di rilievo, tra cui:
- L’Ammiraglio Cosimo Nesca, Direttore dell’Ospedale Militare Marittimo di Taranto;
- Il Rev. Don Giuseppe D’Alessandro, delegato del Vescovo per la Diocesi di Taranto;
- La dott.ssa Vanessa Rosato, Commissario Capo della Polizia di Stato.
Moderato dall’avv. Anna Carmen Carabotto, il meeting si preannuncia come un momento di riflessione corale, dove istituzioni, esperti e cittadini potranno confrontarsi e rafforzare l’impegno comune contro ogni forma di violenza sulle donne.
L’appuntamento è per giovedì 21 novembre 2024, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico. L’ingresso è libero.
Be the first to comment on "“Insieme più forti”: San Giorgio Jonico in prima linea contro la violenza sulle donne. Diretta televisiva su EASY TV, giovedì 21 novembre, ore 18:00"