In Gran Bretagna trionfano i laburisti. Parte l’era Starmer

AGI – Keir Starmer, leader del partito laburista, sarà il prossimo primo ministro britannico dopo la netta e travolgente vittoria alle elezioni. Rishi Sunak, premier uscente e guida del partito conservatore, ha pubblicamente ammesso la sconfitta affermando di essersi già congratulato con il rivale. Lo scrutinio è ancora in corso con poco meno di 130 seggi da assegnare. Secondo le ultime proiezioni della BBC, i conservatori potrebbero ritrovarsi con soli 144 deputati, il numero più basso dell’intera loro storia politica. I laburisti, invece, tornano al potere dopo 14 anni e con una maggioranza schiacciante. È stata infatti già superata la soglia dei 326 seggi, necessaria per ottenere la maggioranza alla Camera dei Comuni.

Questa massiccia vittoria corona il lavoro di un leader austero, spesso considerato privo di carisma. Dal suo arrivo alla guida del Labour nel 2020, ha cercato di rimodellare il partito, rifocalizzandolo sull’economia e allontanando l’ala sinistra. “Le vittorie elettorali non cadono dal cielo. Vengono conquistate nel modo piu’ difficile, lottando duramente, e questa potrebbe essere vinta solo da un Labour trasformato”, ha insistito. “Il cambiamento inizia ora”, ha promesso Starmer, mentre la vittoria del Labour deve molto al rifiuto dei conservatori dopo una serie di crisi e una campagna elettorale disastrosa.

Nigel Farage, leader di Reform UK, ha dichiarato che il suo partito sta facendo progressi verso l’obiettivo di sostituire i Tory come principale partito di opposizione. Farage ha vinto a Clacton e il suo partito ha conquistato almeno altri tre seggi. Secondo le ultime proiezioni della BBC, il partito non otterrà più di questo. I primi exit poll ipotizzavano un numero a due cifre che sarebbe stato molto piu’ impattante. Resta comunque il dato che vede Reform UK arrivare secondo in molti seggi dietro ai laburisti e davanti ai conservatori. Carla Denyer, co-leader dei Verdi, ha battuto i laburisti conquistando Bristol Central. Secondo le proiezioni della BBC, il partito ambientalista dovrebbe conquistare due seggi. Plaid Cymru, invece, è in procinto di conquistare quattro seggi. Un posto in Parlamento sara’ riservato all’unico vittorioso come indipendente, l’ex leader laburista, Jeremy Corbin.

In Gran Bretagna trionfano i laburisti. Parte l’era Starmer

In un’altra spinta per i centristi, l’opposizione più piccola dei liberaldemocratici otterrebbe 61 seggi, mentre il partito anti-immigrazione Reform UK di Nigel Farage potrebbe ottenerne 13. Lo spoglio delle schede elettorali era in corso in tutto il Paese e i risultati ufficiali sono attesi tra giovedì e venerdiì con il leader laburista Keir Starmer in corsa per sostituire Rishi Sunak come primo ministro. Secondo il sistema elettorale britannico “first-past-the-post”, un partito ha bisogno di 326 seggi per ottenere la maggioranza in Parlamento. Dopo una notte insonne di conteggi e dichiarazioni, il vincitore dovrebbe incontrare il re Carlo III, che chiederà al leader del partito più grande di formare un governo.

 

Be the first to comment on "In Gran Bretagna trionfano i laburisti. Parte l’era Starmer"

Leave a comment