Due violenti terremoti hanno colpito la costa del Giappone centro occidentale: il primo di magnitudo 7.5, il secondo 6.2. Diramata un’allerta tsunami
ROMA – Due violenti terremoti hanno colpito la costa del Giappone centro-occidentale: il primo è stato di magnitudo 7.5, il secondo di magnitudo 6.2. Entrambi i terremoti hanno colpito la regione di Noto, nella prefettura di Ishikawa, con epicentro ad una profondità di 10 chilometri. Non si hanno ancora notizie di eventuali vittime, feriti o danni. Per il momento non si hanno notizie di eventuali vittime, feriti o danni. Le autorità hanno dichiarato un’allerta tsunami.
La scossa di magnitudo 7.5 si è verificata intorno alle 16:10 ora locale (le 8:10 in Italia): era stata preceduta da una scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona. Le autorità giapponesi hanno ordinato l’evacuazione della zona colpita: “Tutti i residenti devono evacuare immediatamente su terreni più elevati”, ha dichiarato l’emittente nazionale Nhk.
In secondo forte terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone, poco lontano dall’epicentro del sisma precedente di magnitudo 7.5: lo riporta l’Istituto geofisico statunitense (Usgs) sul suo sito. Entrambi i terremoti sono stati registrati nella prefettura di Ishikawa.
fonte: Agenzia DIRE www.dire.it
Be the first to comment on "In Giappone due fortissimi terremoti, scattata l’allerta tsunami"