Il 22 settembre esce il nuovo album di Liguabue. Venerdì 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma

Musica

Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo “Speciale musica” si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti “unici nel loro genere”. Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il 22 settembre esce il nuovo album di Liguabue

A 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, il 22 settembre uscirà “Dedicato a noi” (Warner Music Italy), il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue. L’album, già disponibile in pre-order, è stato anticipato in radio dal singolo “Riderai”, scritto da Ligabue e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci. È online anche il video lyric del brano, con la regia di Arnaldo Catinari e il montaggio curato da Riccardo Guernieri. In attesa del nuovo album, Ligabue sarà protagonista di un concerto venerdì 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, a breve distanza da quello di Milano del 5 luglio. Ma gli appuntamenti non finiscono qui: da ottobre Ligabue sarà impegnato in un nuovo tour che dal 9 ottobre lo porterà in tutta Italia. (Foto Jarno Iotti)


U2, ARRIVA L’EDIZIONE LIMITATA DI “ZOOROPA” PER I 30 ANNI DEL DISCO

Island Records e Universal Music Recordings hanno annunciato la pubblicazione di “Zooropa” – 30th Anniversary Limited Edition Gatefold – doppio LP con vinile giallo trasparente che celebra i trent’anni della pubblicazione dell’ottavo album in studio degli U2. Sarà pubblicato nell’ottobre 2023 contemporaneamente al prossimo ambizioso progetto della band, il tanto atteso ritorno dal vivo con “U2: UV Achtung Baby Live At The Sphere” che prenderà il via il 29 settembre 2023 con una serie di spettacoli a Las Vegas. Prodotto da Flood, Brian Eno e The Edge, “Zooropa” venne pubblicato il 5 luglio 1993 per Island Records. Gli U2 iniziarono a comporre e registrare “Zooropa” a Dublino nel febbraio di quell’anno, durante una pausa di sei mesi tra le tappe dello ZOO TV Tour. Inizialmente concepito come un semplice EP e poi registrato in sole sei settimane, “Zooropa” è diventato un album a tutti gli effetti contenente 10 brani, inclusi i singoli “Numb”, “Lemon” e “Stay (Faraway, So Close!)”. Ispirato dalle esperienze della band nello ZOO TV Tour, “Zooropa” ha ampliato molti dei temi centrali del tour, dalla tecnologia all’eccessiva saturazione dei media. L’album è arrivato al numero 1 in Irlanda, Stati Uniti, UK, Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Svezia, Austria, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Norvegia, Danimarca e Islanda. Nel 1994, la band ha ricevuto per Zooropa il Grammy Award per il Best Alternative Music Album.

RITORNA L’ARIANO FOLK FESTIVAL: DAL 16 AL 20 AGOSTO CON DUB INC E HILIGHT TRIBE, RHABDOMANTIC ORCHESTRA

Ritorna dal 16 al 20 agosto ad Ariano Irpino (AV), Ariano Folkfestival, l’attesissimo appuntamento annuale con il meglio della musica e dei suoni di tutto il mondo; un simbolo per eccellenza dell’estate in Irpinia e una delle colonne portanti degli eventi dedicati alla musica world e folk internazionale. Alla costante ricerca di nuove sonorità, Ariano Folkfestival firma quest’anno la sua XXVII edizione, mantenendo il sentimento guida della sua identità di grande festa popolare che continua ad accogliere artisti e presenze da tutto il mondo, all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra culture. Su questa scia Ariano folkfestival 2023 prosegue anche quest’anno il suo viaggio sonoro senza confini e senza limiti, invitando artisti da Colombia, Brasile, Costa D’Avorio, Angola, Ghana, Capo Verde e molti paesi europei, con un programma di cinque giorni di eventi diurni e notturni, concerti, dj set e live performance che presentano una miscela originale di generi e stili. Dal reggae con influenze ska, dub e dancehall dei Dub Inc, al natural trance degli Hilight Tribe, icone europee dei gruppi elettro-strumentali che mixano elettronica d’avanguardia con la world music tradizionale; dai suoni del Sud Italia di Maria Mazzotta, tra le voci più autorevoli della world music, a Pongo, la regina indiscussa del kuduro angolese, ultima avanguardia nella scena dance internazionale che mixa afro beats e favela funk con l’elettronica occidentale; fino allo psych-pop anatolico della cantante turca Derya Yıldırım con la band Grup Şimşek. Insieme ai concerti quest’anno arriva una novità: una sezione PRO che ospiterà nei giorni 18, 19 e 20 agosto una serie di incontri tra professionisti dell’industria musicale culturale, arricchita da tavole rotonde e showcase a cui prenderanno parte alcuni i principali attori dell’industria musicale nazionale e internazionale, con l’obiettivo di creare un’esperienza di condivisione tra i delegati e gli ambasciatori culturali del territorio.

E torna anche quest’anno il ricco programma di attività collaterali che intende offrire un’esperienza unica e onnicomprensiva tra la musica, gli eventi e la natura; in un territorio di straordinaria bellezza, a 800 metri sul livello del mare, al centro dell’Appennino e al confine con la Puglia, ricco di storia e di cultura. In programma: il cinema nella tradizionale Cinezone, letteratura e poesia con la Poetry Slam a cura dell’Associazione Venti20, le lezioni di Yoga nel verde della Villa comunale e i “Racconti di viaggio” con interviste e conversazioni con gli artisti ospiti del festival in un clima di grande informalità. Si potrà inoltre passeggiare alla scoperta dei sentieri più antichi di Ariano Irpino con i Walk-in-Tour, conoscere le specialità gastronomiche del territorio con l’Aperiworld, l’aperitivo diurno musicale che vedrà alternarsi alla consolle Coqò Djette, Big Buddha e Pushin Wood Sound System; ascoltare musica al calar del sole al Castle Stage sotto il Castello normanno all’interno della Villa Comunale, che quest’anno ospita due straordinarie artiste: la fisarmonicista, cantautrice e cantante brasiliana Livia Mattos e Maria Mazzotta. Ballare fino a notte fonda sopra i beat elettronici della musica di Grayssoker e dei Tekemat, nella Sonazon, o rilassarsi nella Confortzone con vista sull’Irpinia.

A ROMA ARRIVA WOODY ALLEN CON LA SUA JAZZ BAND

Dopo i sold out in poche ore dei due concerti che si terranno a settembre a Milano, per Woody Allen e la sua band è arrivato l’annuncio di una data anche a Roma, nella suggestiva cornice di Villa Ada, in riva al lago di una delle principali arterie verdi della città. Il premio Oscar, valente clarinettista, si esibirà sabato 16 settembre con la sua New Orleans jazz band. unica occasione per poter vedere dal vivo il grande artista che incarna lo spirito di New York.

 

Fonte: 9Colonne

Be the first to comment on "Il 22 settembre esce il nuovo album di Liguabue. Venerdì 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma"

Leave a comment