Fratelli d’Italia in campo per gli agricoltori: conferenza stampa urgente per il sostegno dopo le gelate in provincia di Taranto

Danni ingenti alle coltivazioni: il partito si mobilita per fornire informazioni e chiedere lo stato di calamità naturale.

di Redazione

San Giorgio Jonico (EN24) – Una grave emergenza ha colpito il settore agricolo locale, con ingenti danni alle coltivazioni causati dalle gelate che si sono verificate nelle notti del 18, 19 e 20 marzo 2025, e che hanno avuto ulteriori ripercussioni nella mattinata del 21 marzo. In particolare, sono stati colpiti i vigneti di uve da vino (Sangiovese, Primitivo, Negramaro, Chardonnay, Fiano e Trebbiano), le uve da mensa (Regina, Italia e apirene) e diversi frutteti.

I comuni più colpiti includono Taranto, San Giorgio Jonico, Faggiano, Monteiasi, Carosino, Roccaforzata e Monteparano, ma le segnalazioni di danni si estendono a tutto l’arco ionico, alla zona a sud di Bari e in Capitanata.

Per affrontare questa emergenza, Fratelli d’Italia San Giorgio Jonico ha indetto una conferenza stampa per questa sera, lunedì 24 marzo, alle ore 18:00, presso la sede del partito in Piazza Santa Maria del Popolo.

All’evento parteciperanno i coordinatori cittadini di FdI dei comuni colpiti, la responsabile del dipartimento provinciale agricoltura di FdI, l’Avv. Maria Terrusi, gli agricoltori e i rappresentanti degli enti e delle associazioni di categoria.

L’obiettivo della conferenza è fornire agli agricoltori tutte le informazioni necessarie sulla modulistica e sulle modalità di presentazione delle istanze per la segnalazione dei danni.

Nella nota stampa del 22 marzo 2025, Fratelli d’Italia chiede con urgenza di attivare, in tempi brevi, tutte le procedure tese al riconoscimento dei danni subiti dalle aziende.

Be the first to comment on "Fratelli d’Italia in campo per gli agricoltori: conferenza stampa urgente per il sostegno dopo le gelate in provincia di Taranto"

Leave a comment