Verso un contratto pubblico per 1.250 lavoratori transitati nell’Arma dei Carabinieri
Roma – L’onorevole Giovanni Maiorano, deputato di Fratelli d’Italia nella I Commissione (Affari Costituzionali, Presidenza del Consiglio e Interni), ha annunciato il deposito di un emendamento alla Legge di Bilancio insieme al collega Marco Padovani. La proposta mira a risolvere una questione che interessa circa 1.250 operai forestali, transitati nell’Arma dei Carabinieri a seguito dell’assorbimento dell’ex Corpo Forestale dello Stato, ma ancora inquadrati con un contratto collettivo di diritto privato.
«Si tratta di un’anomalia contrattuale che affligge da tempo questi preziosi lavoratori – ha dichiarato Maiorano – i quali, con professionalità e dedizione, supportano le molteplici attività istituzionali dell’Arma».
L’obiettivo dell’emendamento è chiaro: iniziare un percorso normativo che porti al riconoscimento di un contratto pubblico, più adeguato al ruolo e all’impegno richiesto oggi. Maiorano ha ringraziato la CISAL-CFS, Federazione Sindacale Agricoltura e Foreste, per il costante impegno nel tutelare questa categoria.
«È il momento di ripristinare la dignità a questi lavoratori, che meritano il giusto riconoscimento e un contratto adeguato alle loro responsabilità» ha concluso l’onorevole. L’iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore valorizzazione di questi professionisti, la cui attività è essenziale per la tutela del patrimonio ambientale italiano.
Be the first to comment on "Foreste e Dignità: Maiorano (FdI) propone un emendamento per risolvere l’anomalia contrattuale degli ex forestali"