“Corri a donare, c’è un’emergenza in atto.” Così ha esordito il Dott. Leonardo Santo, Presidente dell’Avis Barletta, data la carenza di sangue, specialmente di gruppo Zero e poiché le vacanze estive sanciscono periodo di vacanze, ma non per tutti…
“Non per tutti Estate vuol dire tempo di vacanze. I malati non vanno in ferie e gli ospedali non chiudono mai. Sono soprattutto le persone più deboli a risentire di tale emergenza: pazienti oncologici od oncoematologici sottoposti a chemioterapia, pazienti sottoposti a trapianti di organo, pazienti con situazioni di emergenza chirurgica o medica, pazienti in terapia intensiva, pazienti che accedono al Pronto Soccorso” ha continuato il Dottor Santo, prima di rivolgere un vero e proprio appello a tutti i barlettani, invitando e invogliando tutti i donatori a compiere un piccolo contributo, un piccolo gesto utile per molti. “In estate i donatori abbandonano le città per i luoghi di villeggiatura, trascurando di compiere un gesto così semplice quanto importante, per cui diventa difficile reperire il sangue per soddisfare tutte le emergenze cliniche. È necessario, che l’intera comunità della Città di Barletta prenda coscienza che la donazione di sangue anonima, volontaria e gratuita, è un atto da cui nessuno deve ritenersi esonerato se si vuole mantenere una Sanità sicura ed efficiente. La carenza di sangue mette a rischio tutto il sistema assistenziale.”
“Tutti quelli che sono in buona salute – ha concluso il presidente dell’AVIS Barletta- dai 18 ai 65 anni con un peso maggiore di 50 Kg possono recarsi in Ospedale a Barletta presso il Centro Trasfusionale per effettuare la propria donazione di sangue. La donazione di sangue è un atto volontario e altruista, che permette non solo di salvare la vita di altre persone, ma è anche un’occasione utile per sottoporsi a un piccolo check-up gratuito.”
Un semplice gesto prima delle vacanze, un modo per donare una probabile speranza di vita anche l’estate, momento drammatico e pericoloso per la vita, durante il quale si verifica una vera difficoltà nel reperire le quantità sufficienti di sangue.
“Vi aspettiamo, correte a donare!”
Savio Rociola
Be the first to comment on "Emergenza sangue a Barletta: “Corri a donare”"