Elezioni Taranto | Lazzàro chiede azzeramento governance società partecipate e criteri imparziali per nomina scrutatori a Taranto

Il candidato sindaco Luca Lazzaro e il Commissario straordinario del Comune di Taranto, dr.ssa Giuliana Perrotta

Il candidato sindaco del Centrodestra sollecita interventi per garantire trasparenza e correttezza nel processo elettorale.

di Redazione

Taranto (EasyNews24) – In vista delle prossime elezioni amministrative a Taranto, il candidato sindaco della Coalizione di Centrodestra, Luca Lazzàro, ha inviato una richiesta al Commissario Straordinario del Comune, Dott.ssa Giuliana Perrotta, per segnalare due aspetti di rilievo istituzionale che necessitano di attenzione e intervento.

Il primo punto sollevato riguarda la governance delle società partecipate dal Comune. Lazzaro evidenzia come diversi amministratori stiano sfruttando i propri ruoli istituzionali per ottenere visibilità e consenso elettorale, compromettendo l’imparzialità e la neutralità dell’amministrazione pubblica. Per ovviare a ciò, chiede di valutare l’azzeramento degli attuali vertici delle società partecipate e la loro temporanea sostituzione con figure tecniche terze, al fine di garantire una gestione neutrale fino all’insediamento della nuova amministrazione.

Il secondo aspetto riguarda la composizione e il funzionamento della Commissione Elettorale Comunale, presieduta dalla Dott.ssa Perrotta. Considerando che i tre componenti effettivi sono candidati alle elezioni nella stessa coalizione politica e che la Commissione dovrà nominare oltre 800 scrutatori, Lazzaro sottolinea l’importanza di stabilire criteri oggettivi e trasparenti per evitare qualsiasi rischio di parzialità. A tal proposito, propone che la nomina degli scrutatori avvenga esclusivamente per sorteggio tra gli iscritti all’albo, con priorità per i cittadini disoccupati, al fine di garantire equità, imparzialità e attenzione verso le fasce più fragili della popolazione.   

Lazzaro conclude il suo appello confidando nella sensibilità istituzionale del Commissario Straordinario e nel suo ruolo di garante della regolarità amministrativa in questa fase commissariale.

Be the first to comment on "Elezioni Taranto | Lazzàro chiede azzeramento governance società partecipate e criteri imparziali per nomina scrutatori a Taranto"

Leave a comment