Lo annuncia la società viola sul suo sito. Barone, 57 anni, era stato colpito da un infarto domenica. Il club: “Siamo distrutti”. La sua carriera dal Cosmos al Viola Park
AGI – È morto il Direttore Generale della Fiorentina Joe Barone, ricoverato da domenica al San Raffaele di Milano dopo un grave malore alla vigilia di Atalanta-Fiorentina, partita poi rinviata. Lo annuncia la società viola sul suo sito. La salma verrà trasportata dall’ospedale San Raffaele di Milano al Viola Park, dove verrà allestita da domani la camera ardente. Successivamente, la funzione funebre si dovrebbe tenere a Pozzallo, città natale di Barone, poi la salma verrà definitivamente trasferita negli Stati Uniti.
Lega Serie A, perdiamo dirigente di grandissimo spessore
La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l’improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. Il Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini ha dichiarato: “Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore. Joe nei sui anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l’inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto”.
Un minuto di silenzio in tutti i campi
In memoria di Baronela Figc “ha disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato”. “Perdo un amico – ha dichiarato il presidente Gravina apprendendo la notizia sul volo che sta portando la Nazionale negli Stati Uniti – e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido ‘Viola Park’, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all’avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell’Italia, il Paese che amava profondamente”.
Joe Barone, ‘duro’ di Commisso dai Cosmos al Viola Park
Se ne è andato alla vigilia del suo 58mo compleanno Joe Barone. Originario di Pozzallo, nel Ragusano, all’età di otto anni si era trasferito con la famiglia a Brooklyn. Il suo primo lavoro era stato in banca ma poi Rocco Commisso, altro italo-americano ma con radici calabresi, se lo era portato a lavorare con lui nella società della tv via cavo Mediacom. Poi, nel 2017, lo aveva designato a vicepresidente dei New York Cosmos, la franchigia di ‘soccer’ che aveva appena acquisito.
Con il suo carattere a volte spigoloso, Barone a Firenze era diventato il plenipotenziario di Commisso dopo l’acquisizione del club gigliato da Della Valle, nel giugno 2019. Un ruolo che assolveva in modo sempre combattivo dal mercato ai Consigli di Lega, dalle battaglie contro il potere dei procuratori o per denunciare i club più indebitati. La sua eredità è soprattutto nel futuristico nuovo centro di allenamento del Viola Park a Bagno a Ripoli, inaugurato a ottobre, e nel progetto per il ‘restyling’ dello stadio Artemio Franchi.
Tra le operazioni di mercato condotte insieme a Daniele Pradé, oltre alla scelta di Vincenzo Italiano per la panchina, ci sono state l’acquisto di Nico Gonzalez nell’estate 2021 e la cessione di Dusan Vlahovic alla Juve per 80 milioni. Lo scorso anno erano arrivati i primi frutti con le finali (perse entrambe) di Coppa Italia con l’Inter e di Conference League con il West Ham. Nei rapporti internazionali guardava spesso agli Stati Uniti (voleva aprire un ufficio di rappresentanza a New York) ma poteva vantare anche un’amicizia con il presidente della Fifa, Gianni Infantino, e dell’Uefa, Aleksander Ceferin. Sposato con Camilla, Barone ha avuto quattro figli e da meno di un anno anche un nipotino, Giuseppe Tommaso, a cui aveva fatto subito indossare la maglia viola, dimostrando ancora una volta quanto fosse calato in modo totale nell’esperienza fiorentina.
Il cordoglio del mondo del calcio
- “Siamo vicini alla famiglia Barone e a tutta la Fiorentina per la tragica scomparsa di Joe”, scrive la Juventus sul suo account X.
- “FC Internazionale Milano – si legge nella pagina X dell’Inter -esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Joe Barone e si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina”.
- “L’AC Milan esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Joe Barone – scrive su X il Milan – Le nostre piu’ sentite condoglianze alla sua famiglia e alla Fiorentina”.
- “L’AS Roma si unisce al cordoglio per la tragica scomparsa di Joe Barone – scrive la Roma – I nostri pensieri sono rivolti ai suoi familiari e a tutta la Fiorentina”.
- “La S.S. Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Joe Barone, Direttore Generale dell’ACF Fiorentina – scrive la Lazio – il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care e al club gigliato”.
- “Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli – si legge sull’account di De Laurentiis – partecipano al dolore immenso che questa tragedia ha causato”.
Be the first to comment on "È morto Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina"