Don Cosimo, 44 anni, della diocesi di Brindisi si definisce il prete «poeta dell’Amore di Dio». Sui social condivide con i suoi fedeli pensieri e riflessioni che vanno oltre il mondo della Chiesa
di Rosarianna Romano
Riflessioni, messaggi positivi e 180 mila follower su Instagram. È don Cosimo Schena, 44 anni, il sacerdote della diocesi di Brindisi-Ostuni che ha trovato nei social il veicolo migliore per comunicare ai suoi fedeli, raggiungendo anche le più giovani generazioni. Dalla sua chiesa di San Francesco d’Assisi a Brindisi ha scavalcato i confini della sua parrocchia, diventando il sacerdote influencer «più amato d’Italia»: la sua «fanbase», infatti, cresce di giorno in giorno e, in quanto a numero di follower, è secondo solo a Papa Francesco.
Laureato in psicologia si interroga sul senso della vita
Attraverso video di pochi secondi, Don Cosimo è sceso dal suo altare per accendere uno smartphone e raggiungere migliaia di persone a cui trasmette le sue perle di saggezza e di pace. Lui stesso, sulla biografia scritta su Instagram, si definisce il prete cattolico «poeta dell’Amore di Dio».
Laureato in psicologia clinica e dinamica, attraverso un linguaggio semplice e diretto condivide con il suo pubblico anche i suoi piccoli e grandi traguardi, oltre a pensieri sulla religione e il senso dell’esistenza: «Che senso ha la nostra vita? Quando la vita non va per il verso giusto pensiamo che sia inutile. Ma è un dono che Dio ci ha donato e diventa un dono per gli altri. Se la vita sembra inutile è perché non la stiamo donando agli altri. È un dono che diventa dono», dice per esempio in uno dei suoi reel di 30 secondi.
Con lo sfondo delle navate di una chiesa, insieme agli animali o all’aria aperta, Cosimo dialoga con i fedeli, che seguono il Don in ogni suo passo. «Sei davvero forte come uomo e come sacerdote», si legge in uno dei messaggi ricevuti dal sacerdote in forma anonima. E ancora: «Sei un Don fantastico. Trasmetti serenità e il tuo messaggio di pace si ascolta volentieri». C’è qualcuno che ha addirittura provato a chiedere se fosse possibile «confessarsi online».
fonte:
Be the first to comment on "Don Cosimo Schena, il sacerdote più amato d’Italia sui social: è secondo solo a Papa Francesco. «Così avvicino i giovani a Dio»"