Un dramma che riporta alla mente ricordi dolorosi del passato. L’Onorevole Giovanni Maiorano esprime sgomento e solidarietà alla comunità colpita.
Nel pomeriggio del 30 luglio, Marina di Pulsano, in provincia di Taranto, è stata teatro di un devastante incendio che ha colpito la pineta nei pressi di Lido Silvana. Le fiamme hanno costretto numerosi turisti e residenti a evacuare frettolosamente le loro case, negozi e lidi. Il rogo, alimentato da forti venti, ha attraversato rapidamente l’area, distruggendo alberi, abitazioni e attività commerciali, e causando la morte di animali domestici. Una donna, colpita da gravi ustioni, è stata trasportata d’urgenza in Rianimazione all’ospedale del capoluogo ionico.
Il sindaco di Pulsano, Pietro D’Alfonso, ha rassicurato la cittadinanza affermando che i focolai sono ora sotto controllo e sono in corso le operazioni di bonifica. Ha anche avvertito i residenti di non rientrare nelle abitazioni danneggiate fino a nuovi controlli di sicurezza. “Faremo l’impossibile per ripartire,” ha dichiarato, appellandosi alla collaborazione di tutti per superare questo difficile momento.
Nel frattempo, le autorità stanno indagando sulle cause dell’incendio, non escludendo la possibilità di un gesto doloso. Il fuoco ha colpito anche la zona di San Vito, a pochi chilometri dalla città, spingendo molte famiglie a cercare rifugio in zone più sicure. Il fumo denso e nero era visibile a chilometri di distanza, rendendo il disastro ancora più evidente.
L’Onorevole Giovanni Maiorano, esponente tarantino di Fratelli d’Italia, ha espresso il suo profondo sgomento e dolore per l’incidente, ricordando un episodio simile avvenuto 23 anni fa che distrusse un’ampia area verde della stessa zona. Maiorano ha dichiarato: «Quello che è accaduto ieri pomeriggio a Lido Silvana, marina di Pulsano, ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Un momento terribile per una comunità che in passato, esattamente 23 anni fa, ha già vissuto uno scenario simile di paura, ansia, preoccupazione a causa di un altro vasto incendio che distrusse l’intera area verde della zona con decine e decine di ettari di macchia mediterranea che andarono in fumo. Sento il dovere di esprimere il mio messaggio di vicinanza e solidarietà al sindaco di Pulsano, Pietro D’Alfonso, alla sua Amministrazione Comunale e a tutte quelle persone ferite, sfollate e che hanno subito danni alle proprie abitazioni e attività commerciali. Infine, è doveroso ringraziare pubblicamente i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e l’intera macchina dei soccorsi per aver gestito con grande professionalità, sacrificio e fatica la grave emergenza. Forza Pulsano!»
Be the first to comment on "Devastante incendio a Marina di Pulsano (TA): La solidarietà di Maiorano alla comunità pulsanese"