Un viaggio formativo per il circolo di Fratelli d’Italia di San Giorgio Jonico, Taranto e Martina Franca: tra istituzioni europee, scambio culturale e l’impegno italiano per un’Europa più vicina ai cittadini.
di Redazione
Una delegazione del circolo cittadino di Fratelli d’Italia di San Giorgio Jonico, insieme a rappresentanti di Taranto e Martina Franca, ha recentemente partecipato ad un’esperienza unica nel cuore dell’Europa. L’opportunità è stata resa possibile grazie all’impegno dell’europarlamentare Michele Picaro (con la “benedizione” del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, On. Marcello Gemmato), che ha accolto i rappresentanti locali per il loro viaggio formativo a Bruxelles. La delegazione ha avuto l’occasione di immergersi nella quotidianità e nelle sfide affrontate dai rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.
Ad accogliere l’invito sono stati Anna Carmen Carabotto, Consigliere Comunale di San Giorgio Jonico, e Urbano Nobile, vice coordinatore del circolo cittadino di San Giorgio Jonico, che al rientro hanno ricevuto un caloroso “ben tornati a casa” dalla propria comunità. Con entusiasmo, il circolo ha espresso gratitudine per l’iniziativa che ha permesso a San Giorgio Jonico di vivere da vicino il cuore pulsante dell’Europa.
Per la Consigliera Anna Carmen Carabotto, la visita al Parlamento Europeo ha rappresentato molto più di un semplice viaggio. È stata un’opportunità per avvicinarsi a quelle istituzioni europee che spesso si presentano lontane ma che, come ha spiegato Carabotto, “sono invece molto vicine a noi, con scelte che incidono sulle nostre vite in maniera significativa”.
Attraverso le parole di Carabotto, emerge un senso di appartenenza e di responsabilità verso l’Europa, un continente che sente di rappresentare una realtà comune: “Visitare il cuore dell’Europa e il Parlamento Europeo è stata un’esperienza unica e formativa. Abbiamo toccato con mano quanto l’Europa sia vicina a noi, anche se a volte ci appare distante Le decisioni prese a Bruxelles influenzano la nostra quotidianità, sia in positivo che in negativo, e ora siamo ancora più convinti che l’Italia debba far sentire. la propria voce”.
Carabotto ha inoltre sottolineato come l’ospitalità e la sinergia con altri amministratori e coordinatori della provincia di Taranto abbiano arricchito l’esperienza, rendendo i due giorni a Bruxelles un’occasione di convivialità e di scambio costruttivo. “Mi auguro di poter condividere con loro altre esperienze politiche di questo tipo”, ha aggiunto.
Anche Grazia Lillo, Capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Comunale di Martina Franca, ha condiviso la sua riflessione sull’importanza della presenza italiana nelle istituzioni europee. Durante la visita, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino il lavoro dei deputati di Fratelli d’Italia, che attualmente rappresentano una delle delegazioni più numerose dell’Italia nel Parlamento Europeo, con 76 seggi complessivi per il Paese.
“L’Europa è vicina… più di quanto possiamo immaginare!”, ha dichiarato Grazia Lillo, descrivendo l’impegno italiano come fondamentale per costruire un’Europa che sia vicina alle reali esigenze del Paese. “Abbiamo visto con i nostri occhi quanto l’impegno dei nostri rappresentanti sia necessario per un’Europa più realistica e attenta ai bisogni dell’Italia”, ha aggiunto.
Questa visita ha permesso ai delegati locali di avvicinarsi ai temi europei in un’ottica propositiva e concreta, cogliendo quanto il lavoro dei rappresentanti in Europa sia cruciale per influenzare positivamente il futuro del territorio. La delegazione di Fratelli d’Italia di San Giorgio Jonico, Taranto e Martina Franca ha dimostrato come i legami tra le realtà locali e le istituzioni europee possano essere valorizzati per rispondere alle esigenze delle comunità italiane.
Be the first to comment on "Da San Giorgio Jonico a Bruxelles: nel cuore del Parlamento Europeo"