Innovazione, investimenti, progresso, futuro… Cosa Sarà della città di Bari?
Si sono da poco conclusi tre giorni ricchi di incontri, talk, concerti, teatro, libri, giorni durante i quali Bari ha voluto presentare il piano strategico della città metropolitana grazie ad un evento che informa e diverte, esperti e amministratori in dialogo per raccontare ai cittadini come potrebbe essere e vivere la comunità di un futuro ormai prossimo.
“Cosa sarà” il titolo dell’evento, volto a dare vita ad un laboratorio permanente di idee fondato sulla co-pianificazione e co-progettazione del Piano Strategico Metropolitano (PMS) è lo strumento attraverso il quale la Città Metropolitana di Bari delinea gli interventi prioritari per favorire il progresso economico, sociale e culturale del territorio.
Dei veri e propri incontri dove il cittadino viene posto al centro, la comunità fulcro di un progetto ampio per il proprio territorio, tutto da vivere.
“Siamo qui per parlare di un percorso condiviso. Crediamo che la capacità di innovare dipenda dalle persone che fanno rete. Bari è una grande città, la città metropolitana è una grande città, Bari tra le 10 teck cities e la 5ª per start-up innovative, qui stiamo cercando di diventare un punto di riferimento. L’innovazione per me è capacità di fare rete e costruire questa rete. Osiamo sempre!” queste le parole del vicesindaco di Bari in occasione dell’apertura di uno degli incontri volti a raccontare le nuove frontiere dell’innovazione sul territorio barese.
Si è tanto parlato di progresso, futuro, formazione delle università, economia circolare, recupero del cibo, recupero dei vestiti, diritti degli uomini e delle donne… il tutto solo e solamente per una città digitale, inclusiva, sostenibile ed efficiente e per delineare la strategia di digitalizzazione e innovazione tecnologica, nella quale il cittadino è al centro, fulcro dei processi di innovazione e anche driver principale.
La contaminazione fa crescere, come individui, come persone, guardare i progetti, pensare in grande, raccontarsi, abbattere le frontiere dell’innovazione, tutto ciò per una Bari che verrà, con l’unico obiettivo di “Cosa Sarà”. Il futuro arriva?
Savio Rociola
Be the first to comment on "“Cosa sarà” presentazione del piano strategico della città di Bari"