L’Argentina batte la Colombia in finale a Miami: gol di Lautaro Martinez ai supplementari. La partita è iniziata con oltre un’ora di ritardo per incidenti ai cancelli
Sarebbe dovuta essere la finale di Lionel Messi, invece è la gara di Lautaro Martinez, che al 112’ realizza il gol vittoria, raccogliendo un assist delizioso di Lo Celso, dopo un recupero palla di Paredes in mezzo al campo. Per il capitano dell’Inter è il quinto centro: uno score che gli vale il titolo di capocannoniere del torneo.
Costretto a uscire al 21’ del secondo tempo, la Pulce prima scoppia in lacrime in panchina per aver lasciato la contesa, poi festeggia per il successo dell’Argentina. L’Albiceleste vince ancora e si conferma campione d’America. È il 16° trofeo, il secondo di fila: mai nessuno come l’Argentina, che stacca l’Uruguay, fermo a 15.
Per Messi è il quarto titolo in Nazionale: Copa America nel 2021, Mondiale nel 2022 e Copa America nel 2024. Senza dimenticare la Supercoppa vinta contro l’Italia.
Onore alla Colombia, che gioca un ottimo primo tempo, cala e resiste nella ripresa, ma crolla nei supplementari. Perché sono i Cafeteros a iniziare meglio e tenere il pallino del gioco. Al 5’ Luis Diaz ci prova dal limite, ma Emiliano Martinez si fa trovare pronto. Passano due minuti e la Colombia centra il palo con la sforbiciata di Cordoba. L’Argentina trema anche su un colpo di testa di Cuesta, che il Dibu respinge. È un po’ impacciata la reazione dell’Albiceleste, con Messi che va al tiro e centra addirittura Alvarez.
Nella ripresa la Nazionale di Lionel Scaloni è un’altra squadra. Vargas mura Di Maria e si ripete ancora su un tiro dell’ex esterno juventino. Al 21’ lo stadio di Miami si ammutolisce: Messi è costretto a lasciare per un problema muscolare. Si siede in panchina e si dispera in lacrime. Al suo posto entra Nico Gonzalez, che al 30’ sblocca il risultato su assist di Tagliafico, ma il gol viene annullato per un fuorigioco di partenza di quest’ultimo. Il giocatore della Fiorentina è pericoloso anche al minuto 88, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta.
Nei supplementari tra la Colombia esce James Rodriguez per Quintero (che in Italia ha giocato con il Pescara nel 2012-2013), ma è sempre pericolosa l’Argentina: Vargas para sulla linea una conclusione di Nico Gonzalez. È il turno di Lautaro Martinez al posto di Alvarez. Con il nerazzurro entrano anche Lo Celso e Paredes per Mac Allister e Fernandez. Ed è proprio Lautaro Martinez a decidere la finale al 112’. Proprio su assist di Lo Celso, dopo un recupero di Paredes. A quattro minuti dalla fine esce Di Maria, alla sua ultima gara in Nazionale. L’Argentina è ancora campione d’America.
Gli scontri ai cancelli, la partita inizia un’ora dopo
La partita è iniziata con oltre un’ora di ritardo a causa degli incidenti e dei tafferugli che si sono verificati ai cancelli di ingresso allo stadio: alcuni tifosi hanno cercato di entrare senza biglietto, sfondando le transenne. Gli incidenti, provocati soprattutto da tifosi colombiani (alcuni sono stati bloccati e arrestati, altri sono entrati) hanno fatto slittare il fischio d’inizio della finale di Copa America. Persone che hanno speso fino a duemila dollari (1.835,93 euro) e sono arrivate da Argentina e Colombia non hanno avuto accesso alle tribune. Ma non è finita qui. Perché l’intervallo tra il primo e il secondo tempo è durato circa mezz’ora a causa dello show di Shakira.
fonte: CORRIERE DELLA SERA
Be the first to comment on "Coppa America, vince l’Argentina 1-0. Messi fuori per infortunio (e scoppia a piangere), gol di Lautaro Martinez"