Esploriamo il mondo del cinema amatoriale in questo nuovo format di Salvo ‘Wurpless’ Stano e Mimmo Campo, tra interviste, backstage e curiosità inedite
di Alessandra Giannelli
(ROMA) A settembre, l’emittente Easy TV lancerà un nuovo programma dedicato agli appassionati di cinema amatoriale, intitolato “CINELAB, la fucina del cinema“. Scritto a quattro mani da Salvo ‘Wurpless’ Stano e Mimmo Campo, il programma ha già generato grande fermento tra il pubblico in attesa.
Un Team di Talenti
Lo staff del programma è composto da un gruppo di professionisti appassionati: Mimmo Campo (attore e co-sceneggiatore), Francesco Iacobellis (attore), Emanuela D’Agostino (presentatrice), Anna Lecce (direttore di produzione e inviata), Rocco Losasso (regista). Ospite speciale del programma sarà il comico pugliese Giuseppe De Biasi.
Dietro le Quinte con lo Staff di “CINELAB”
Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare ciascun membro del team per scoprire di più su “CINELAB” e le loro aspettative.
Mimmo Campo e l’idea CINELAB
Come nasce l’idea di un format sul Cinema emergente?
«L’idea nasce dalla mia profonda passione per il teatro e il cinema. Insieme a Salvo, abbiamo voluto creare questo programma per informare e coinvolgere gli spettatori su come vengono realizzati i cortometraggi e i lungometraggi, approfondendo, inoltre, il lavoro degli esperti del settore cinematografico e teatrale. Il programma offre l’opportunità unica di scoprire e apprezzare il talento e il lavoro altrui».
Chi potrà partecipare?
«Tutti potranno inviare alla nostra redazione (INFOLINE: 339 89 65 060) i lavori e i progetti realizzati per il Cinema, la TV, il teatro, la radio, in modo da riprogrammarli nelle puntate in TV».
Rocco Losasso e le anticipazioni sulle puntate
A Rocco Losasso, giovane regista del programma, abbiamo chiesto:
Cosa vedremo nelle puntate di CINELAB, la fucina del Cinema?
«Nelle puntate di CINELAB vedremo interviste con esperti del settore cinematografico, backstage delle nostre produzioni e di altre, con l’obiettivo di analizzare i progetti e far conoscere ai meno esperti i retroscena dei prodotti audio-video del cinema amatoriale. Sono un regista italiano alle prime armi con un profondo amore per il cinema. Ho studiato regia e sceneggiatura presso l’Accademia del Cinema Toscana, mi dedico con entusiasmo alla creazione di storie coinvolgenti. Ho girato alcuni cortometraggi per il cinema e attraverso questi cerco di suscitare emozioni e riflessioni nello spettatore».
Emanuela D’Agostino e le emozioni nella conduzione
La presentatrice Emanuela D’Agostino ha condiviso le sue emozioni nel tornare a condurre un programma sul cinema.
Quali emozioni nel condurre un programma sul Cinema?
«Le emozioni sono molteplici: entusiasmo, determinazione e aspettative! Sono contenta perché dopo anni riabbraccio il ruolo di conduttrice TV, apportando al programma tutta la mia conoscenza ed esperienza cinematografica avuta sui set».
Francesco Iacobellis e l’età giusta per iniziare
Qual è l’età giusta per iniziare a fare Cinema o Teatro?
«È possibile iniziare un corso di teatro e di cinema a qualsiasi età. Sicuramente quella ideale, in cui poter svolgere appieno l’attività di recitazione, è tra i 6 e i 9 anni. Tuttavia, esistono corsi anche per i più piccoli: fin dai 3 anni, infatti, è possibile praticare l’attività teatrale e cinematografica».
Anna Lecce e il mondo dietro la macchina da presa
Oltre ad essere la responsabile di produzione sei anche l’inviata “speciale” che incontra e intervista gli addetti ai lavori, che ‘mondo del Cinema’ c’è dietro la macchina da ripresa?
«Un mondo pieno di entusiasmo, con gente preparata, competente e professionale. La maggior parte sconosciuta al pubblico del grande schermo. Grazie a questi addetti, però, abbiamo la possibilità di “vedere” e “ascoltare” quei progetti che da sceneggiature diventano immagini in movimento. Ringrazio Salvo Wurpless che mi ha voluto in questo programma nella veste di inviata. Mi sto divertendo molto».
Giuseppe De Biasi e un ritorno atteso
Infine, abbiamo parlato con Giuseppe De Biasi, che torna sul piccolo schermo al fianco di Salvo Wurpless Stano. Con il suo consueto umorismo, ci ha detto:
«È sempre un piacere lavorare per la televisione. Salvo mi ha voluto fortemente al suo fianco, tra noi c’è una vera e grande amicizia, nata dai tempi di Avanti Tutti Show, con la grande Gegia Antonaci, e tuttora certificata da attestati di profonda stima. Onestamente ti devo dire che non so che cosa farò (ride), non me lo ha ancora detto. So solo che devo presentarmi negli studi di Bari e di Barletta per l’inizio delle trasmissioni».
“CINELAB, la fucina del cinema” promette di essere un programma innovativo e coinvolgente che porterà gli spettatori dietro le quinte del cinema amatoriale, offrendo una prospettiva unica sui processi creativi e tecnici della produzione cinematografica. Non perdete l’appuntamento a settembre su Easy TV.
Be the first to comment on "“CINELAB, la fucina del cinema”: il nuovo programma di Easy TV"