Al Gran Galà di Castellaneta, l’On. Giovanni Maiorano elogia lo sport come motore di uno stile di vita sano e strumento di valorizzazione per i territori pugliesi, tra eccellenze sportive e bellezze naturali.
di Redazione sportiva
L’onorevole Giovanni Maiorano, rappresentante di Fratelli d’Italia, ha partecipato con entusiasmo al “Gran Galà Premiazioni Circuiti Challenge XCP MTB Puglia e Challenge XCO Puglia 2024,” tenutosi il 9 novembre presso l’Auditorium “7 Febbraio 1985” a Castellaneta. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Federciclismo Puglia (FCI), ha premiato i migliori atleti e le società che si sono distinte nelle competizioni di mountain bike a livello regionale, valorizzando il ciclismo pugliese e l’importanza dello sport come promotore di benessere e valorizzazione territoriale.
Maiorano ha espresso profondo apprezzamento per l’invito ricevuto e ha elogiato l’iniziativa, sottolineando come momenti come questi rappresentino “un’importante occasione di condivisione, capace di rafforzare il concetto dello sport inteso come motore di uno stile di vita sano per valorizzare l’uomo e l’ambiente.” Ha inoltre lodato l’impegno e la passione degli organizzatori e degli atleti per l’eccellenza dimostrata nel corso della stagione.
Alla cerimonia hanno partecipato numerose figure istituzionali di spicco, tra cui il Vescovo della Diocesi di Castellaneta Mons. Sabino Iannuzzi, il Sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa, gli Onorevoli Vito De Palma e Giovanni Maiorano, il presidente del CONI regionale Angelo Giliberto, il Vice Presidente Vicario della Federciclismo Carmine Acquasanta e il Presidente CR Puglia FCI Giuseppe Calabrese.
Durante la serata, sono stati consegnati riconoscimenti alle società che hanno organizzato manifestazioni regionali, alle squadre distintesi nella stagione agonistica e agli atleti che hanno saputo eccellere. Particolarmente emozionante è stata la premiazione di Walter Vaglio e Oscar Carrer, ai quali è stata consegnata la Maglia Celebrativa del CR Puglia come Campioni Italiani.
La serata è proseguita con la premiazione del CUTPUGLIA – Castellaneta Urban Trail, una competizione svoltasi nei territori di Castellaneta, Palagianello, Laterza e Ginosa, che ha visto la partecipazione di atleti italiani e stranieri. La premiazione, ospitata nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale, è stata arricchita da un momento di approfondimento culturale con la presentazione del libro “Le Gravine del Tarantino. Origini – Natura – Storia” di Valentino e Giovanni Battista Valentini. Quest’opera si propone di mettere in luce le peculiarità naturalistiche e storiche delle gravine del Tarantino, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli appassionati di sport e natura che visitano la regione.
L’On. Maiorano ha ribadito l’importanza dello sport non solo per la salute fisica, ma anche come “strumento di valorizzazione dei nostri straordinari territori e delle loro peculiarità culturali, storiche e paesaggistiche.” Ha concluso complimentandosi con tutti i partecipanti, elogiando il forte spirito competitivo degli atleti e sottolineando come Castellaneta stia guadagnando sempre più un posto d’onore come “Città dello Sport”.
Be the first to comment on "Castellaneta (Ta) Sport e Territorio: premiati i campioni del ciclismo pugliese"