Bari piange la scomparsa di Franco De Giglio, storico volto del teatro vernacolare

«Grazie per le risate che ci hai regalato» si legge sui social tra i tanti messaggi di cordoglio. Era uno dei volti storici della compagnia di Nicola Pignataro

di Redazione

ROMA (EN24) – La città di Bari è in lutto per la scomparsa di Franco De Giglio, uno dei protagonisti più amati del teatro barese in vernacolo. All’età di 79 anni, si è spento ieri sera, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama culturale della città e nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo o di apprezzare il suo talento. De Giglio era uno dei volti storici della compagnia di Nicola Pignataro, celebre per aver interpretato il personaggio di “Nonno Ciccio” nella popolare sitcom “Very Strong Family“, che ha regalato risate e momenti di leggerezza a intere generazioni di spettatori.

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata pubblicamente dal nipote attraverso il profilo social dell’attore. Immediatamente, una valanga di messaggi di cordoglio ha inondato i social media, testimoniando l’affetto e l’ammirazione che Franco De Giglio aveva saputo conquistare nel corso della sua lunga carriera. «Grazie per le risate che ci hai regalato» è solo uno dei tanti messaggi comparsi sui social. «Va via una parte dolcissima della nostra città, della nostra cultura e delle nostre tradizioni», scrive un altro utente. «Un pezzo di storia della nostra Bari», recita un altro messaggio, evidenziando quanto profondo fosse il legame tra l’attore e la sua città natale.

Tra i tanti che hanno voluto rendere omaggio a De Giglio, anche l’autore televisivo e comico pugliese Salvo Wurpless Stano ha voluto ricordarlo con parole cariche di emozione: «Franco è stato un grande uomo, poi viene l’artista. È stato una colonna del cabaret televisivo e del teatro pugliese; sin dai tempi di Teleregione Color, nel 1996, dove fu curiosa la sua apparizione nei panni di un anziano, “Nonno Ciccio”, nella serie di successo Very Family Strong, Franco De Giglio mostrava delle doti naturali di attore teatrale: sembrava provenisse dal Teatro di Eduardo de Filippo. Condoglianze alla famiglia e a quanti piangono la sua dipartita».

Con la scomparsa di Franco De Giglio, Bari perde non solo un attore talentuoso, ma anche un simbolo della cultura popolare locale, un uomo che ha saputo rappresentare, con ironia e maestria, l’essenza del teatro vernacolare barese. Le sue interpretazioni resteranno impresse nella memoria collettiva, così come la sua capacità di far ridere e riflettere attraverso i personaggi che portava in scena.

 

Be the first to comment on "Bari piange la scomparsa di Franco De Giglio, storico volto del teatro vernacolare"

Leave a comment