Promotrice per la realizzazione del conio dedicato al campione olimpionico di Barletta, la concittadina Stella Mele, attuale Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS)
di Salvatore Stano
Roma – Presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata rivelata al pubblico la moneta commemorativa dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 e di Pietro Mennea, un’icona dello sport italiano. L’evento ha segnato l’inaugurazione della Collezione Numismatica 2024, un’iniziativa che celebra le eccellenze italiane attraverso simboli tangibili della storia nazionale.
La cerimonia di presentazione ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei, oltre al presidente e all’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, Paolo Perrone e Francesco Soro. L’evento è stato reso ancora più speciale dalla presenza di Mara Venier in veste di madrina, e da Manuela Oliveri, moglie del compianto Pietro Mennea, come ospite d’onore.
La moneta dedicata a Pietro Mennea, campione olimpico e primatista mondiale dei 200 metri, è stata fortemente voluta dalla comunità, soprattutto da Stella Mele, originaria di Barletta, dunque concittadina di Mennea, attuale Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS): «Un onore per me essere presente a questa manifestazione. Appena insediata, mi ero fatta promotrice per la realizzazione di una moneta a lui dedicata e che è stata realizzata in occasione del Campionati Europei di Atletica Leggera che si disputeranno nella Capitale a partire dal prossimo 7 giugno. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e la Commissione Tecnico Artistica, oltre al contributo dei disegnatori coinvolti nel progetto. La moneta commemorativa, oltre a rappresentare un tributo tangibile alla memoria di Pietro Mennea e alla prestigiosa manifestazione sportiva che avrà luogo nella Capitale italiana, diventa un simbolo di orgoglio nazionale e di eccellenza italiana nel panorama internazionale. Con la sua emissione, l’Italia conferma il suo impegno nel preservare e promuovere il patrimonio culturale e sportivo del Paese, assicurando che le gesta e il contributo di figure come Pietro Mennea rimangano indelebili nel cuore di ogni italiano».
Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha sottolineato l’importanza di questo evento non solo per celebrare l’atletica e lo sport italiano, ma anche per valorizzare le molteplici eccellenze del Paese nei settori della cultura, della scienza, dell’industria e dell’enogastronomia.
Tra gli intervenuti, si sono distinti il Presidente e l’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone e Francesco Soro, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, e la moglie di Pietro Mennea, l’avvocato Manuela Olivieri Mennea. Non sono mancate le presenze istituzionali di rilievo, con il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e l’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali.
L’evento odierno segna quindi un momento significativo nella storia nazionale, in cui la memoria di un grande campione sportivo si fonde con l’identità e l’orgoglio di un’intera nazione, attraverso una moneta di straordinario valore artistico e simbolico.
Mennea, la moneta d’argento
La moneta d’argento celebrativa ha un valore di 10 euro e ha la forma ellittica di una pista di atletica. Sul lato rovescio del conio è stato raffigurato il leggendario velocista italiano, con la pettorina numero 433, che indossava quando vinse la medaglia d’oro nella gara dei 200 metri ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, e il pantaloncino con il numero 8, a indicare la corsia in cui raggiunse quel risultato straordinario. Sulla moneta compare anche il tempo di 19”72 con cui Mennea corse i 200 metri a Città del Messico nel 1979, realizzando un record del mondo che ha resistito per quasi 17 anni e non è mai stato superato a livello europeo.
Sul lato dritto della moneta sono invece raffigurati una pista di atletica leggera e il logo ufficiale dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si svolgeranno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico dal 7 al 12 giugno. L’ultima edizione degli Europei ospitata dall’Italia risale a cinquanta anni fa, sempre a Roma nel 1974, e vide tra i protagonisti proprio Mennea, che vinse la medaglia d’oro nei 200 metri, chiuse al secondo posto la finale dei 100 metri e risultò decisivo per la conquista della medaglia d’argento da parte della squadra italiana nella staffetta 4×100.
Be the first to comment on "Atletica, Europei Roma 2024: presentata la moneta dedicata a Pietro Mennea"