Assassinato in Russia il comandante del sottomarino “Krasnodar”, che secondo gli ucraini sparò dal mar Nero missili Kalibr su Vinnytsia uccidendo 27 persone

Chi ha ucciso l’ex comandante del sottomarino Krasnodar ha approfittato del fatto che pubblicasse regolarmente il resoconto delle sue corse sull’applicazione

Un sofisticato sistema di spionaggio? No. Una rete di satelliti per spiare i più piccoli movimenti? Nemmeno. Ai sicari è bastato seguire il tracciato di una semplicissima app di jogging come quella che un po’ tutti gli appassionati di corsa hanno sul proprio smartphone. La smania di condividere i “propri miglioramenti sportivi” sarebbe costata carissima a Stanislav Rzhitsky, l’ex comandante del sottomarino Krasnodar ucciso ieri. I suoi movimenti sarebbero infatti stati tracciati attraverso Strava, una popolare app di jogging. Lo sostiene Baza, come riportato da Meduza.

Tradito dall’app di jogging

Rzhitsky pubblicava regolarmente i resoconti delle sue corse, che effettuava quasi sempre lungo lo stesso percorso. “Così, l’assassino non ha avuto difficoltà a scegliere un punto conveniente”, scrive Baza.

L’esecuzione

Quattro colpi di pistola sparatigli mentre faceva jogging in un parco, due alla schiena e due al torace. Così è morto a Krasnodar, nel sud della Russia, un ex comandante di sommergibili, Stanislav Rzhitsky. Un delitto misterioso, sul quale si allunga il sospetto di un ruolo dei servizi segreti ucraini. Alcuni media di Kiev, infatti, ipotizzano che l’ufficiale sia stato colpito in un’azione di vendetta per un bombardamento dal mare avvenuto un anno fa in cui rimasero uccise 27 persone.

Chi era Rzhitsky

Rzhitsky, che era anche vice responsabile per la mobilitazione nella sua città, era stato in passato comandante del sottomarino Krasnodar. Di lui avevano parlato i media ucraini, indicandolo appunto tra i capitani dei sottomarini che più volte hanno colpito l’Ucraina con i loro missili. Uno di questi bombardamenti, il 14 luglio del 2022, aveva provocato 27 vittime nella città di Vinnitsa. Ad avvalorare l’ipotesi della vendetta, oltre a diversi canali Telegram russi e ucraini, è stato Iliya Ponomarev, un oppositore russo in passato deputato della Duma ma trasferitosi a partire dal 2016 in Ucraina, di cui ha acquisito la cittadinanza. “C’erano persone che hanno detto che si sarebbero vendicate, ed ecco che si sono vendicate”, ha detto Ponomarev in una diretta Youtube sul canale Freedom Live.

Un uomo arrestato

Un uomo è stato arrestato nella regione russa di Krasnodar perché sospettato di essere coinvolto nell’omicidio dell’ex comandante di sottomarino Stanislav Rzhitsky

 

Fonte: Quotidiano Nazionale

Be the first to comment on "Assassinato in Russia il comandante del sottomarino “Krasnodar”, che secondo gli ucraini sparò dal mar Nero missili Kalibr su Vinnytsia uccidendo 27 persone"

Leave a comment