Roma – Con il Decreto Agricoltura, il Ministro Francesco Lollobrigida ha istituito un Commissario Straordinario per la brucellosi e la tubercolosi. Queste due malattie colpiscono gli allevamenti italiani, inclusi bovini, bufale, capre e pecore, mentre la tubercolosi riguarda solo bovini e bufale. Con una durata biennale, prorogabile una volta, il Commissario valuterà l’efficacia delle misure profilattiche adottate dagli enti locali per completare il processo di eradicazione di queste due epizoozie.
“Accogliamo con favore la nomina di un Commissario Straordinario nazionale,” dichiara la Senatrice Maria Nocco, rappresentante della Puglia per Fratelli d’Italia. “Attraverso il loro coordinamento e monitoraggio delle azioni intraprese nei vari territori colpiti dalla malattia, specialmente nel Sud Italia, possono essere adottate misure urgenti che interpretino al meglio l’evolversi della situazione, tutelando la salute umana e animale così come il settore produttivo. Possiamo ottenere più facilmente interventi, come quello che ho realizzato nella Regione Puglia,” spiega Nocco, “attraverso un costruttivo dialogo tecnico con il Ministero della Salute, incontrando così le esigenze degli allevatori, limitando le vessazioni burocratiche e affinando in modo più efficace le contromisure. Speriamo,” conclude, “che la nomina del Ministro Schillaci (Salute), d’accordo con i Ministri Lollobrigida (Agricoltura) e Calderoli (Affari Regionali), avvenga presto.”
Be the first to comment on "Agricoltura: Nocco (FDI) accoglie con favore la nomina del commissario straordinario per affrontare la brucellosi negli allevamenti"