BARI – Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna, ha espresso il suo profondo sostegno a Gaetano Petronelli, il carabiniere aggredito a Locorotondo mentre svolgeva il proprio dovere. Scatigna ha visitato personalmente la caserma dei Carabinieri della cittadina pugliese, accompagnato dal senatore di FdI Filippo Melchiorre e alla presenza del Comandante provinciale dell’Arma, il Generale De Marchis.
“Desideravo fortemente esprimere di persona la mia solidarietà a Gaetano Petronelli, il Carabiniere selvaggiamente aggredito a Locorotondo mentre era intento a svolgere il proprio dovere cercando di calmare un soggetto in stato di agitazione”, ha dichiarato Scatigna. “Un atto che ha scosso profondamente la comunità e che mi ha molto turbato sotto il piano umano, avendo avuto modo di conoscere ed apprezzare personalmente, nel corso dei dieci anni in cui sono stato Sindaco di Locorotondo, il militare brutalmente aggredito.”
Il consigliere regionale ha sottolineato l’importanza di sostenere chi ogni giorno lavora per garantire la sicurezza della comunità, mettendo a rischio la propria vita. “Ho voluto rimarcare la vicinanza delle Istituzioni verso chi, ogni giorno, lavora per la nostra sicurezza mettendo a repentaglio la propria incolumità. Nell’auspicare che si provveda ad assicurare alla Giustizia l’autore di questa infame aggressione, l’Arma dei Carabinieri e le Forze dell’Ordine nella loro totalità sappiano sempre che ogni cittadino perbene e tutte le Istituzioni sono dalla loro parte e che, tutti insieme, dobbiamo proseguire ad essere difensori della legalità e senza paura alcuna,” ha concluso Scatigna.
Un altro episodio di violenza: l’aggressione ai Carabinieri di Rutigliano
La preoccupazione per la sicurezza delle Forze dell’Ordine si è ulteriormente intensificata a seguito di un’altra grave aggressione avvenuta nella vicina Rutigliano. Durante un intervento di servizio la mattina del 27 agosto, due carabinieri sono stati brutalmente aggrediti e feriti. Secondo quanto riferito dal Nuovo sindacato dei carabinieri (Ns), i militari sono stati colpiti con una spranga di ferro e una scala da un individuo che cercava di sottrarsi ai controlli.
L’uomo, segnalato da un cittadino mentre era intento a tagliare materiale ferroso, è fuggito alla vista dei carabinieri ma è stato rintracciato poco dopo nei pressi della sua abitazione. Durante il tentativo di resistere all’arresto, ha attaccato i militari, ferendoli gravemente. Uno dei due carabinieri ha riportato la frattura di un dito ed entrambi hanno necessitato di cure mediche.
Questi episodi di violenza contro le Forze dell’Ordine, che rischiano quotidianamente la vita per proteggere i cittadini, sono sintomatici di una crescente tensione sociale che richiede una risposta decisa da parte delle istituzioni. La solidarietà espressa dal consigliere regionale Scatigna e dalle autorità locali sottolinea l’importanza di un sostegno costante e concreto a chi, con coraggio e dedizione, difende la legalità in ogni angolo del Paese.
Be the first to comment on "Aggressione al carabiniere di Locorotondo, la solidarietà del consigliere regionale Tommaso Scatigna (FdI). Ieri nella vicina Rutigliano aggrediti altri due carabinieri"