Molfetta grande palcoscenico dell’atletica. 8 corsie, pista nuova, lo stadio “Mario Saverio Cozzoli” si prepara ad ospitare i Campionati nazionali Assoluti di atletica leggera 2023.
Dal 28 al 30 luglio, 3 giorni importanti per la città di Molfetta, che aprirà le danze Venerdì 28 luglio, giorno di apertura dei Campionati, con le gare di marcia di 10 km, a partire dalle 18, su Corso Dante e si snoderà per le principali vie di Molfetta. Per la 113° edizione di questa grande rassegna di livello nazionale, si sono mobilitati da ogni angolo d’Italia circa 700 atleti (così come pubblicato in un report la Fidal), che proveranno a portare a casa il pass “azzurro” per gli imminenti Mondiali (Budapest, 19-27 agosto). All’appuntamento sportivo prenderanno parte anche delle società pugliesi, ben 6, di cui cinque del barese e una brindisina, per un totale di 17 atleti ai quali si vanno ad aggiungere altri cinque nati in Puglia ma che porteranno la maglia dei rispettivi gruppi militari di appartenenza.
Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo nel salto in alto, Massimo Stano, medaglia d’oro dei 20km di marcia a Tokio, e ancora Fausto Desalu, Filippo Tortu, Lorenzo Patta, medaglia d’oro olimpica nella staffetta con Jacobs (assente per infortunio). Ecco alcuni dei nomi eccellenti che saranno presenti a Molfetta.
Una città che per l’occasione, si prepara da tempo, pronta ad accogliere, purtroppo, solo 800 persone in uno stadio da tempo sold-out, 200 persone in una struttura esterna con maxischermo e tante altre attività che porteranno non solo alla scoperta del territorio, grazie a venticinque stand di Campagna amica (progetto di Coldiretti), che racconterà la Puglia attraverso le sue produzioni eccellenti, ma ci saranno anche stand di operatori economici e stand istituzionali di Pro Loco e Info point dove si potranno ricevere tutto le informazioni utili per scoprire la città e infine lo stand di “Allénati contro la violenza” iniziativa promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per tutti, per sensibilizzare tutti a questo tema di grande importanza.
Una bella notizia anche per i collezionisti e per chi desidera una cartolina ricordo da conservare per celebrare un evento unico che trasforma Molfetta, nella capitale dell’atletica per qualche giorno, dato che Poste Italiane allestirà un ufficio postale temporaneo per emettere l’annullo filatelico speciale voluto fortemente dall’amministrazione comunale, che rappresenterà in primo piano la pista di atletica con le sue otto corsie, in secondo, il volto di colui che ha dato il nome allo stadio di atletica Mario Saverio Cozzoli.
Un programma intenso, distribuito dalle 11:00 alle 22:00, che vedrà l’assegnazione di ben 42 titoli: ci si aspetta un eccellente spettacolo… e chissà qualche colpo di scena, fuori dai pronostici, in una città della Puglia, che sarà capitale dell’atletica per pochi giorni, a coronamento di un sogno e sforzo fatto dall’amministrazione comunale quando ha deciso di volere uno stadio degno per le gare di atletica leggera, in città.
Savio Rociola
Fonte foto: Sport e Impianti
Be the first to comment on "Molfetta Capitale dell’Atletica. Grande attesa per i Campionati Italiani Assoluti"